Ripartite da Appiano le visite nelle scuole di lvh.apa e HGJ

Gli studenti della scuola media di Appiano hanno potuto scoprire di recente le numerose opportunità lavorative esistenti nel mondo dell'artigianato e nel settore alberghiero. La campagna informativa sui mestieri pratici di lvh.apa Confartgianato Imprese e di HGJ è infatti ripartita proprio dall'Oltradige e per l'occasione il presidente comunale lvh.apa di Appiano Markus Pertoll ha contribuito alla riuscita dell'iniziativa descrivendo ai giovani la propria attività quotidiana.

eppan sb_2015_800Markus Pertoll, presidente comunale lvh.apa di AppianoIl presidente comunale ha utilizzato diverse immagini spettacolari per descrivere agli studenti di terza media il mondo delle imprese movimento terra: „La nostra realtà non si limita all'universo degli escavatori – ha spiegato Pertoll, titolare di un'impresa con 20 collaboratori -. Il nostro mestiere è piuttosto complesso. L'attività riguarda diversi comparti e rende necessario operare con un'attrezzatura di elevato livello tecnico." Con l'obiettivo di motivarli a scegliere la giusta via professionale, Pertoll ha invitato i giovani interlocutori a scoprire le diverse realtà artigiane esistenti, svolgendo anche se possibile un periodo di pratica, e si è messo a completa disposizione dei ragazzi della zona.

Numerose opportunità di lavoro

A prendere la parola è stata quindi la responsabile del progetto "Visite nelle scuole" in lingua tedesca di lvh.apa Hannelore Schwabl, la quale ha svolto un resoconto sulle numerose opportunità di lavoro e sulle eppan sb_15_800scuole professionali di settore esistenti in Alto Adige, ideali per una formazione artigiana. La stessa funzionaria ha quindi invitato gli alunni a visitare il sito internet www.ilmestieredeisogni.apabz.it e ad informarsi sui diversi mestieri e sulle diverse opportunità di formazione pratica esistenti a livello locale. Lo stesso portale offre peraltro l'opportunità di iscriversi nella Borsa degli Apprendisti e quella di svolgere un quiz studiato per far comprendere quale sia il mestiere artigiano preferito. La collaboratrice di HGJ Silvia Winkler ha invece descritto le opportunità professionali esistenti nel settore alberghiero, utilizzando per l'occasione un metodo interattivo ed alcuni brevi filmati relativi al settore di competenza. Al termine della relazione i presenti hanno infine ricevuto un regalo di saluto ed alcune brochure con tutti i dati di maggiore interesse relativi al comparto.

Ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.