L'assegno provinciale per i bambini (ex assegno familiare regionale)
L'assegno familiare della Provincia di Bolzano è erogato dall'Agenzia per lo sviluppo sociale ed economico (ASSE) ed è a disposizione di tutte le famiglie altoatesine con almeno due figli minori (quindi fino ai 18 anni del figlio più giovane), con un solo bambino (fino ai 7 anni) o con un figlio disabile (anche dopo che il figlio ha raggiunto la maggiore età).
Il bambino o i bambini devono vivere con il richiedente e quest’ultimo deve essere residente in provincia di Bolzano da almeno cinque anni. In alternativa, si accetta anche una residenza complessiva di almeno 15 anni se almeno un anno cade ininterrottamente nell'anno precedente alla presentazione della domanda. I cittadini UE non residenti devono avere un rapporto di lavoro in provincia di Bolzano.
Secondo l'annuncio del primo ministro Mario Draghi, ci sarà un unico assegno familiare in futuro da marzo. Ciò significa che le prestazioni esistenti come l'indennità di maternità statale, il bonus per l'asilo nido e il premio per la nascita saranno aboliti.
Stato: 9 novembre 2021
Anche questo potrebbe interessarvi
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!