Menu close
A cosa sei interessato?
IT

Il bello del vello!

La professione di pellicciaio è uno dei mestieri più antichi; il nome tedesco “Kürschner” deriva originariamente dalla parola "Kürsen", che era un indumento di pelliccia usato per vestire importanti uomini d'affari nei tempi anseatici. A quel tempo, questo era considerato uno status symbol (paragonabile a quello di oggi).

Il pellicciaio ha sempre lavorato pellicce e pelli di altissima qualità. La professione è cambiata notevolmente negli ultimi anni, tuttavia, perché oggi il pellicciaio è principalmente un fornitore di servizi. Esegue tutti i lavori relativi alle pellicce, pulizia, riparazioni, stoccaggio e modifiche; ma realizza anche nuovi modelli di pelliccia su ordinazione.

Il lavoro principale oggi è il riciclaggio o upcycling. Questo significa che il cliente viene dal pellicciaio con un modello di pelliccia che è passato di moda e sceglie un nuovo modello di sua scelta. Il vecchio cappotto viene tagliato, pelo per pelo, dopo aver controllato la qualità della pelle. Il nuovo modello viene poi realizzato a partire da esso. La pelliccia è molto adatta a questo, perché è resistente, può essere riutilizzata più volte ed è facile da rimodellare.

Ci sono quasi sempre possibilità di creare una pelliccia bella, individuale e alla moda da una vecchia pelliccia e non ci sono limiti ai desideri dei clienti. Un pezzo unico per ogni occasione è sempre creato con maestria!
Il lavoro dei pellicciai è quindi risparmiatore di risorse e sostenibile, perché il vecchio viene reso NUOVO. Il pellicciaio si sforza di gestire le risorse naturali in modo responsabile.

Pellicciai

Un mestiere che sta scomparendo
Pellicciai
Martin Biasion
Presidente pellicciai

"La mia è una professione in via di estinzione. La mia attività principale oggi è quella di rilavorare vecchie pellicce, il che significa che i clienti vengono da me con le loro vecchie pellicce che sono in buone condizioni."

/
Il vostro referente di lvh.apa
Pellicciai
Patrizia Gamper
Gruppo provinciale Tessile
Sede centrale di Bolzano
/
15

Aziende

31

Occupati

2,07

Media degli occupati
per azienda

Panoramica
Link e download
Corsi
Manifestazioni

Sezione di mestiere PELLICCIAI

ÜBER UNS

Il gruppo di mestiere dei pellicciai si impegna per la visibilità e il rafforzamento della propria immagine professionale. Si propone di scambiare costantemente e cooperare professionalmente con tutti gli attori del settore tessile.

Il gruppo si occupa delle leggi nazionali e comunitarie nel settore tessile (etichettatura...), che elabora per i suoi membri affinché possano essere applicate il più facilmente possibile.

Una volta all'anno, viene organizzata una riunione annuale per comunicare ai membri informazioni rilevanti per la professione e per mantenere uno scambio con i membri.

Le nostre offerte di formazione continua per voi

Leadership nel settore artigianale | formazione e supervisione del personale
Gestione d’azienda
libero
19/12/2022
Tedesco
16 Ore
Bolzano, Casa dell'Artigianato - Via di Mezzo ai Piani 7

Il calendario degli eventi

Pellicciai
Rvisione dei profili professionali

09/02/2023 | L'evento formativo è l'inizio della revisione dei profili professionali. Tutte le professioni aggiorneranno la descrizione ufficiale della loro professione nei prossimi anni e la…

Il tema della pelliccia

La pelliccia è un prodotto naturale. Molte migliaia di anni fa, le persone riconoscevano i benefici della pelliccia. Un capo fatto di pelliccia è resistente, accogliente e sempre unico. Nessuna pelliccia è uguale all'altra. Metodi di finitura e colorazione sempre nuovi danno alla superficie dei pezzi di pelliccia il loro carattere individuale e inconfondibile. Che siano morbide, vellutate, spennate, corte o ondulate, la più grande varietà è disponibile qui!

L'alto comfort e la lunga durata, uniti alla possibilità di trasformazione, sono anche sinonimo di sostenibilità di questo prodotto naturale!

Che sia caldo e coccoloso o un modello un po' più leggero, sportivo elegante o sontuosamente lussuoso, i desideri del cliente sono la nostra sfida! Il nostro obiettivo è sempre quello di ispirarvi.

Argomento Pelle

La pelle - un prodotto che ha migliaia di anni. Probabilmente non c'è nessuno che non possiede qualcosa fatto di pelle. Le eccezionali proprietà di questo prodotto naturale di alta qualità sono ancora oggi apprezzate e richieste. Durevole, flessibile, resistente e riscaldante - queste sono le caratteristiche più importanti della pelle. Un'abile lavorazione rende i capi in pelle distintivi, appariscenti, belli e nobili.

La durata della pelle significa che può essere riparata e modificata. Le giacche di pelle possono essere adattate di nuovo alla moda attuale con delle modifiche. Il pellicciaio è il contatto giusto per questo.

I nostri sponsor

Pellicciai
Biasion Martin & Co. Sas
/
Hai altre domande?
1
/
1
Pellicciai