Per noi i dettagli sono cruciali
Lo scultore ornamentale realizza bassorilievi e altorilievi, scritte, parti di mobili, stemmi, insegne o cornici in legno sulla base dei propri schizzi e disegni. In questa professione, gli elementi tradizionali vengono combinati con ornamenti moderni. L’artigiano di settore è anche responsabile dell'elaborazione degli ornamenti ecclesiastici e del restauro degli ornamenti. Altri compiti includono la colorazione, la tonalità, la ceratura, la selezione, la vestizione e la determinazione del legno, così come la segatura, la piallatura, l'incollaggio e la modellazione dell’argilla. L'esecuzione di questi compiti richiede una grande precisione e un buon occhio per l'estetica e i dettagli.
Scultori d'ornamento
Aziende
Occupati
Media degli occupati
per azienda
Sezione di mestiere SCULATORI D'ORNAMENTO
SU DI NOI
La sezione di mestiere degli scultori d’ornamento è una comunità di interessi che si batte per consolidare e dare visibilità al settore, dando sostegno agli interessi di piccole e medie imprese.
Si impegna a organizzare corsi di aggiornamento e promuove diverse iniziative come ad esempio partecipazioni a mostre e fiere o campagne d’immagine.
La sezione di mestiere si tiene regolarmente in contatto con i responsabili politici e con i vari uffici provinciali, in particolare con quello dell’artigianato della Camera di commercio.
La sezione si dedica anche a elaborare la formazione di apprendisti e di maestri artigiani.
Su iniziativa del Gruppo di mestiere Artigianato Artistico di lvh.apa è stata avviata in Val Gardena un’appassionante competizione per giovani…
Il Gruppo Artigianato Artistico (scultori, intagliatori in legno, esperti di ornamenti, bottai e decoratori in oro) è pronto a presentare tutte le…
L’attività della sezione di mestiere Fabbri e Magnani di lvh.apa è stata molto intensa e variegata. In occasione della recente assemblea annuale, gli…
Le nostre offerte di formazione continua per voi
Il calendario degli eventi
