Noi abbiamo i ferri del mestiere giusti
Fabbri
Il fabbro lavora principalmente con il ferro e l'acciaio e li utilizza per realizzare svariati prodotti, così come strumenti e utensili decorativi. L’artigiano di settore ripara anche macchinari, attrezzature e veicoli, così come progetta e realizza cancelli e ringhiere in metallo. Oltre a queste attività, non mancano l’attività di fabbro artistico e la specializzazione nel ferrare i cavalli.
Per il suo lavoro, il fabbro deve essere in grado di realizzare schizzi e disegni in scala, che servono come base per la fabbricazione dei prodotti in metallo. Questo artigiano ha anche un'ottima conoscenza dei diversi materiali, come acciaio, varie tipologie di metalli, plastica e vetro. Di solito il fabbro svolge il suo lavoro in officina o nei cantieri, operando da solo o insieme ad altri artigiani. Deve sempre controllare il lavoro per eventuali difetti e mantenere un elevato standard di qualità.
Magnani
Il compito principale dei magnani è quello di lavorare varie tipologie di metalli quali acciaio, rame, metalli leggeri, metalli non ferrosi, così come plastica e vetro. Porte, griglie, ringhiere, tettoie, telai di porte e finestre, cancelli, lampade e strumenti in acciaio vengono realizzati da questa tipologia di artigiani. I magnani progettano anche arredi e realizzano ombrelloni, attrezzature sportive e varie tipologie di infissi. Essi sono anche responsabili per la riparazione e la manutenzione di tali dispositivi e prodotti. Di solito gli addetti ai lavori svolgono il proprio lavoro in modo indipendente all’interno o in cantiere con altri artigiani. Nell’operare in questo modo, il magnano deve osservare tutte le misure di sicurezza e prestare attenzione ad un elevato standard di qualità.
Fabbri e Magnani
Aziende
Occupati
Media degli occupati
per azienda
Sezione di mestiere FABBRI E MAGNANI
SU DI NOI
La consulta di mestiere si incontra circa otto volte all’anno e discute in merito alle priorità degli associati. Particolare valenza viene attribuita al costante rinnovamento dell’elenco prezzi indicativi, per il quale vengono introdotte regolarmente delle modifiche. Una volta all’anno si svolge invece l’assemblea annuale con tutti gli associati. I fabbri e i magnani sono inoltre presenti con costanza ai campionati nazionali dei mestieri. Molto significativo anche il confronto svolto ogni anno con i fabbri europei in Olanda. All’occorrenza la consulta di mestiere si occupa anche di organizzare dei corsi.
L'assemblea annuale dei congegnatori meccanici e degli attrezzisti di lvh.apa si è svolta di recente presso il Progress Group di Bressanone. Tra i…
L'assemblea annuale della sezione di mestiere Fabbri e magnani si è svolta di recente presso la Durst Group AG di Bressanone. Tra i temi più…
Numerosi ospiti d'onore e interessanti presentazioni in occasione dell’assemblea annuale dei tecnici per la manutenzione degli articoli sportivi di…
Download
Nützliche Links
Le nostre offerte di formazione continua per voi
Il calendario degli eventi
I nostri sponsor
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!