Menu close
A cosa sei interessato?
IT

Una squadra forte a servizio dell’economia!

GRUPPI DI MESTIERE

Come rappresentanza d’interessi dell‘artigianato, i Gruppi di lvh.apa assumono un ruolo di valore a livello economico e politico. Tematiche di carattere locale, regionale e nazionale vengono analizzate e discusse nell’ambito di riunioni, assemblee e consulte. I Gruppi di mestiere tutelano la posizione dell’artigianato tanto in occasione di dialoghi e confronti in gruppi di lavoro esterni, quanto pubblicamente. L’obiettivo primario è a tal proposito sempre rappresentato dalla tutela degli interessi delle aziende.

Il Gruppo Legno

Il Gruppo Legno accompagna i processi e le decisioni politiche, influenzandoli nell’ambito di manifestazioni ed attraverso un’attività operativo in ambito pubblico. Ogni associato ha l’opportunità di partecipare attivamente a questa rappresentanza d’interessi, assumendo un ruolo volontario all’interno del proprio Gruppo o della propria sezione di mestiere.

Tutte le sezioni di mestiere del Gruppo LEGNO in panoramica

Bottai, tornitori in legno, carradori
Intagliatori a macchina
Segantini e imballaggisti
Falegnami
Boscaioli
/

Legno

Nell'artigianato lavoriamo con materie prime preziose
Legno
Michael Gruber
Presidente gruppo provinciale legno

"Il legno occupa un posto di primo piano in Alto Adige. Perché il legno è natura, artigianato, design, energia, a favore del clima, ispirazione e vita."

/
Il vostro referente di lvh.apa
Legno
Wolfgang Egger
Gruppo provinciale Legno
Sede centrale di Bolzano
E-Mail:  legno@lvh.it
/
1.469

Aziende

4.427

Occupati

3,01

Media degli occupati
per azienda

Panoramica
Link e download
Corsi
Manifestazioni

Gruppo provinciale LEGNO

SU DI NOI

Il Gruppo Legno è una rappresentanza d’interessi operante per garantire visibilità e rafforzare il settore del legno. Gli addetti ai lavori perseguono l'obiettivo di un costante scambio professionale con tutti gli attori del comparto. Al contempo, il Gruppo si occupa di garantire una buona ed intensa collaborazione con tutte le altre associazioni nell'ambito del progetto ProRamus.

Il Gruppo legno si occupa delle leggi nazionali nel settore del legno e le elabora in modo tale che gli associati possano applicarle con semplicità. Gli addetti ai lavori intervengono inoltre a livello politico e svolgono incontri costanti con la Giunta Provinciale per far sì che le leggi rimangano praticabili ed applicabili.

Gli artigiani operanti nel Gruppo si occupano anche dello sviluppo nella formazione degli apprendisti, della formazione dei Maestri artigiani e del corso di formazione duale in "ingegneria del legno". A tal proposito, essi sono in stretto contatto con l'Università di Bolzano.

Le nostre offerte di formazione continua per voi

Trattamento delle superfici di legno
Professione & tecnica
libero
01/03/2022
Tedesco
0 Ore
Bressanone, Scuola professionale Tschuggmall
WEBINAR: Isolamento acustico
Professione & tecnica
libero
17/02/2022
Tedesco
4 Ore
Corso online, con Zoom

Il calendario degli eventi

Legno
Inizio del primo corso sulla sostenibilità in Alto Adige il 17 febbraio - Evento informativo online il 02.02.2022

02/02/2022 | È ancora possibile iscriversi al primo corso di sostenibilità in Alto Adige fino al 6 febbraio.

Non sei sicuro che questo corso sia adatto a te e alla tua azienda?

 

All‘evento…

Legno
WorldSkills Shanghai 2022

12/10/2022 | Le competizioni WorldSkills sono un evento unico capace di richiamare centinaia di migliaia di visitatori. I competitor rappresentano l’eccellenza mondiale della formazione…

Hai altre domande?
1
/
1
Legno