Professionalità ad alta tensione!
L’elettrotecnico progetta, calcola, installa e controlla gli impianti elettrici. Li mette in funzione, li ispeziona e li ripara. È qualificato per generare, distribuire, trasformare e fornire energia elettrica. Costruisce impianti di messa a terra e parafulmini, antenne e sistemi satellitari. Si occupa poi di montare e programmare impianti di chiamate e segnali, allarmi e sorveglianza, regolazione e controllo, sistemi di rete, distribuzione, BUS, più tutti gli impianti di categoria “0”.
L’elettrotecnico realizza impianti di rifasamento, sistemi di inverter statici e meccanici, impianti di batterie, dispositivi a corrente continua, utenze elettriche, apparecchiature elettriche ed elettroniche. Pianifica e coordina i processi di lavoro documentandoli. Registra i tempi e materiali necessari, calcola i corrispondenti costi e i servizi effettuati. A seconda dell’incarico, esegue i lavori da solo o anche in squadra. Le risorse di personale necessarie vengono organizzate autonomamente in modo da eseguire il lavoro con buon esito. L’elettrotecnico segue sempre le esigenze dei clienti. Tra le sue mansioni principali rientrano la supervisione, il controllo e la valutazione dei lavori.
Elettrotecnici
Aziende
Occupati
Media degli occupati
per azienda
Sezione di mestiere ELETTROTECNICI
SU DI NOI
La sezione di mestiere degli elettrotecnici si confronta con le leggi provinciali riguardanti installazioni e tecniche, elaborandole per i soci. Si batte per gli interessi di piccole e medie imprese confrontandosi intensamente con i responsabili politici. Vengono promosse diverse campagne informative, ad esempio sul cambiamento delle trasmissioni televisive, oppure iniziative interessanti per i giovani e offerte di apprendistato nel settore elettrotecnico. Si promuovono regolarmente anche campagne rivolte alle donne. La sezione si occupa di preparare i partecipanti ai campionati WorldSkills e gestisce la sua presenza sui social media. Inoltre discute tematiche come il miglioramento del listino prezzi orientativi. A tale scopo si mantiene in contatto con i politici e si impegna per migliorare la situazione generale del settore.
L'assemblea annuale degli elettrotecnici di lvh.apa di quest'anno si è svolta nell'ambito di Selectra EXPO ed è stata incentrata sull'innovazione e…
In occasione della seconda “Giornata della tecnica degli edifici” a Castel Presule, gli esperti hanno discusso gli ultimi sviluppi nel settore delle…
Le sezioni di mestiere degli spazzacamini e dei fumisti di lvh.apa hanno proseguito la campagna “KO durch CO” insieme all'Unione provinciale dei…
Links
Libretto di manutenzione dell'impianto elettrico
Manuale normati per elettrotecnici 2020
Dichiarazione di conformità (Ordinamento dell'artigianato)
Libretto di Impianto
Le nostre offerte di formazione continua per voi
Il calendario degli eventi
Marchio E, sigillo di qualità
Il marchio E dell’artigianato elettrico è sinonimo di qualità e orientamento verso i clienti. Le aziende artigiane elettrotecniche con questo marchio garantiscono i migliori servizi. Si attengono ai criteri qualitativi definiti assicurando competenza, lavoro personalizzato d’alto livello, affidabilità e pulizia, giusto rapporto qualità-prezzo, consulenza professionale in tutti i settori dell’elettrotecnica, dell’utilizzo e dell’efficienza energetica nonché dell’informatica.
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!