Una squadra forte a servizio dell’economia!
Come rappresentanza d’interessi dell‘artigianato, i Gruppi di lvh.apa assumono un ruolo di valore a livello economico e politico. Tematiche di carattere locale, regionale e nazionale vengono analizzate e discusse nell’ambito di riunioni, assemblee e consulte. I Gruppi di mestiere tutelano la posizione dell’artigianato tanto in occasione di dialoghi e confronti in gruppi di lavoro esterni, quanto pubblicamente. L’obiettivo primario è a tal proposito sempre rappresentato dalla tutela degli interessi delle aziende.
Il Gruppo Tecnica degli edifici
Il Gruppo Tecnica degli edifici accompagna i processi e le decisioni politiche, influenzandoli nell’ambito di manifestazioni ed attraverso un’attività operativo in ambito pubblico. Ogni associato ha l’opportunità di partecipare attivamente a questa rappresentanza d’interessi, assumendo un ruolo volontario all’interno del proprio Gruppo o della propria sezione di mestiere.
Tutte le sezioni di mestiere del gruppo TECNICA DEGLI EDIFICI in panoramica
I tecnici degli edifici di lvh.apa creano la transizione energetica
Con lo slogan "La tutela del clima è lavoro e noi lo facciamo ogni giorno", il gruppo professionale di Tecnica degli edifici di lvh.apa presenta con orgoglio la sua campagna d'immagine per la transizione energetica.
La campagna sottolinea il ruolo centrale del gruppo professionale Tecnica degli edifici in lvh.apa come difensori quotidiani dell’ambiente, che non solo installano sistemi, ma contribuiscono attivamente alla riduzione delle emissioni di C0². Ciò non solo evidenzia l'importanza dell’artigianato per la protezione del clima, ma sensibilizza anche la popolazione sul fatto che per l'ambizioso obiettivo della transizione energetica l’esperienza degli artigiani è indispensabile.
La campagna è incentrata su un cortometraggio in cui vengono affrontati vari aspetti della transizione energetica, come la ristrutturazione degli edifici, l'installazione di energie rinnovabili e l'ottimizzazione dell'approvvigionamento energetico. Il messaggio è chiaro: i tecnici degli edifici sono le figure chiave per una transizione energetica di successo. Sono gli esperti che garantiscono l'efficienza energetica degli edifici e l'integrazione delle energie rinnovabili nel mix energetico.
Senza artigianato non c’è transizione energetica: L’artigianato svolge un ruolo cruciale nella transizione energetica. I tecnici degli edifici sono responsabili dell'efficienza energetica degli edifici.
Tecnica degli edifici
Aziende
Occupati
Media degli occupati
per azienda
Sezione di mestiere TECNICA DELL' EDIFICIO
SU DI NOI
Il gruppo di tecniche dell’edificio è una comunità di interessi che si impegna ad aumentare la visibilità e rafforzare il settore. Costituisce l’interlocutore diretto dei tecnici edili nelle transizioni energetiche e rappresenta l’associazione nel sostegno alla strategia energetica 2050. Inoltre si dedica all’impiego efficiente dell’energia in tutti i settori della vita e dell’economia, con particolare riguardo all’impiego coerente di energie rinnovabili in nuove costruzioni e risanamenti. Attribuisce inoltre grande importanza all’attuazione di misure coerenti per ridurre le emissioni di CO2.
Il gruppo si batte per la riduzione della burocrazia e degli ostacoli normativi alla realizzazione di progetti di risanamenti energetici, offrendo un solido sistema di formazione duale e un programma di corsi all’avanguardia per professionisti collaudati. Uno dei suoi principali obiettivi è la transizione dai sussidi a un meccanismo guidato, ponendo come presupposto un adeguato periodo di passaggio per arrivare a un sistema guidato che dia risultati come minimo equivalenti. Questo per garantire la sicurezza di progetti e investimenti raggiungendo gli obiettivi climatici.
Le sezioni di mestiere degli spazzacamini e dei fumisti di lvh.apa hanno proseguito la campagna “KO durch CO” insieme all'Unione provinciale dei…
C'è ancora molta incertezza sul nuovo portale della patente a crediti
Approvato di recente dal Governo il Decreto “Salva Casa”: ecco in sintesi cosa prevede.
Link utili
Documenti importanti
Il nuovo libretto di impianto
Le nostre offerte di formazione continua per voi
Il calendario degli eventi
I nostri sponsor
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!