Menu close
A cosa sei interessato?
IT

Con noi si sale in alto!

L’aiuto per salire le scale. Il tecnico ascensorista è il responsabile addetto al montaggio e manutenzione di ascensori e impianti di sollevamento. Spetta a lui modernizzare ascensori obsoleti, riparare guasti, pulire e controllare regolarmente ascensori o montacarichi. In qualità di specialista conosce a fondo sia gli impianti di vecchia generazione che quelli più avanzati e performanti. Prima di procedere all’installazione, discute ogni dettaglio con il supervisore del montaggio. Il tecnico installa anche le porte e mette in posa i cavi, monta le varie apparecchiature e le funi portanti.

Per esercitare questa professione occorre una conoscenza approfondita di elettrotecnica ed elettromeccanica, elettronica, ingegneria meccanica e impiantistica. Senza contare che serve una grande destrezza artigianale, forte affidabilità, capacità di interagire con i clienti e molta indipendenza. Di solito il tecnico ascensorista lavora in cantiere. Se si tratta di piccoli ascensori, svolge il suo lavoro quasi sempre da solo. In caso di impianti grossi o molto performanti lavora invece in squadra con altri artigiani. Un aspetto fondamentale è che siano sempre rispettati tutti i regolamenti e misure di sicurezza.

Ascensoristi

Non concorrenti, ma cooperanti
Ascensoristi
Georg Trippacher
Presidente ascensoristi

"Fondando il Gruppo Tecnici degli Ascensori, ho voluto fare in modo che le varie aziende che operano in Alto Adige non si vedano solo come concorrenti, ma che collaborino e possano elaborare progetti insieme."

/
Il vostro referente di lvh.apa
Ascensoristi
Walter Soligo
Gruppo provinciale Tecnica degli edifici
Sede centrale di Bolzano
/
14

Aziende

62

Occupati

4,43

Media degli occupati
per azienda

Panoramica
Corsi
Manifestazioni

Sezione di mestiere ASCENSORISTI

SU DI NOI

La sezione di mestiere dei tecnici ascensoristi si confronta con le leggi provinciali riguardanti installazioni e tecniche, elaborandole per i soci. Si batte per gli interessi di piccole e medie imprese, prepara i listini dei prezzi orientativi, i piani operativi e gli intervalli di manutenzione. Si impegna anche nell’ottimizzare gli appalti pubblici e relative procedure. L’obiettivo è quello di migliorare l’andamento generale del settore, ragione per cui la sezione si confronta intensamente con i responsabili politici.

Le nostre offerte di formazione continua per voi

Corso di abilitazione per carrelli elevatori (teoria e pratica) Variante: carrelli industriale semoventi, carrelli semoventi a braccio telescopico fisso e rotativo
Abilitazione macchine edili
pieno
30/11/2022
Tedesco
17 Ore
Bolzano, Casa dell'Artigianato, via di Mezzo ai Piani 7
Norma CEI 11-27 | Corso verifiche degli impianti elettrici
Professione & tecnica
libero
19/11/2022
Tedesco
14 Ore
Bolzano, Casa dell'Artigianato - Via di Mezzo ai Piani 7
Leadership nel settore artigianale | formazione e supervisione del personale
Gestione d’azienda
libero
19/12/2022
Tedesco
16 Ore
Bolzano, Casa dell'Artigianato - Via di Mezzo ai Piani 7
WEBINAR: Corso d'aggiornamento FER
Professione & tecnica
libero
12/12/2022
Tedesco
16 Ore
Corso online, con Zoom
WEBINAR: SPID, firma digitale ecc - come posso usare i servizi digitali per il mio business?
Marketing & innovazione
libero
16/12/2022
Tedesco
1.5 Ore
Corso online, con Zoom

Il calendario degli eventi

Ascensoristi
Rvisione dei profili professionali

09/02/2023 | L'evento formativo è l'inizio della revisione dei profili professionali. Tutte le professioni aggiorneranno la descrizione ufficiale della loro professione nei prossimi anni e la…

Hai altre domande?
1
/
1
Ascensoristi