Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > Vivere l’artigianato in prima persona > Metallo > Tecnici manutenzione articoli sportivi

Noi la prendiamo sportivamente

I tecnici per la manutenzione degli articoli sportivi si occupano di nuove installazioni, controlli di funzionamento, lavori di servizio e riparazioni su sci, snowboard, biciclette, home-trainer e altre attrezzature sportive, estive e invernali. Gli artigiani del comparto consigliano inoltre i clienti, provvedono alla sostituzione dei pezzi di ricambio e si occupano regolarmente degli ordini.

I tecnici per la manutenzione degli articoli sportivi vengono formati in due direttrici:
a) Tecnici per sci e attrezzature dedicate agli sport invernali
b) Tecnici per biciclette e attrezzature dedicate agli sport estivi.

In entrambi i casi i tecnici passano la maggior parte del proprio orario lavorativo in officina. Essi eseguono principalmente nuove installazioni, lavori di servizio, controlli sul funzionamento e riparazioni. Dispongono delle conoscenze di base necessarie, così come delle competenze e delle conoscenze utili per svolgere questo lavoro. Oltre alla manualità necessaria per la messa a punto di sci e snowboard, i tecnici specializzati in attrezzature da sci e sport invernali devono saper utilizzare nel modo corretto i vari macchinari di servizio, la loro regolazione, la loro programmazione e la loro manutenzione. La conoscenza della messa a punto individuale delle lamine a seconda del livello di prestazione, così come la corretta regolazione degli attacchi, è parte integrante della professione, al pari di un’adeguata conoscenza nella preparazione degli sci da gara e dei lavori sul telaio.

Il lavoro nel campo delle biciclette e delle attrezzature sportive estive include la verifica e la regolazione degli ingranaggi, la manutenzione delle forcelle e delle sospensioni, la manutenzione e la riparazione dei freni a cerchio, a mozzo e a disco, così come delle sospensioni, dello sterzo e del movimento centrale, la centratura delle ruote e il controllo di tutte le parti rilevanti per la sicurezza e dei collegamenti a vite. Gli addetti ai lavori eseguono anche ordini sulla base delle richieste speciali dei clienti. Per esempio, ottimizzano le sospensioni e i sistemi frenanti delle biciclette, montano manubri, selle e accessori o assemblano intere biciclette secondo i desideri del cliente.

Dato che le officine dispongono solitamente di un punto vendita o noleggio annesso, la consulenza ai clienti costituisce un altro compito dei tecnici per la manutenzione degli articoli sportivi. Gli artigiani informano i clienti sui vantaggi e gli svantaggi delle varie attrezzature sportive, così come sulle innovazioni tecniche. Normalmente gli addetti ai lavori fanno parte di aziende di piccole o medie dimensioni. È parimenti possibile lavorare per i produttori di attrezzature sportive.

Tecnici manutenzione articoli sportivi

La qualità e professionalità prima di tutto
Tecnici manutenzione articoli sportivi
Roberto Moling
Presidente tecnici manutenzione articoli sportivi

"Il mio obiettivo più grande è che il maggior numero possibile di aziende di produzione e riparazione di biciclette e attrezzi per sport invernali (servizio e noleggio sci) si uniscano al nostro gruppo professionale, in modo che personale altamente qualificato e qualità siano le priorità assolute in tutto l'Alto Adige."

/
Il vostro referente di lvh.apa
Tecnici manutenzione articoli sportivi
Angela Kneidl
Sezioni di mestiere Tecnici manutenzione articoli sportivi
Sede centrale di Bolzano
/
65

Aziende

173

Occupati

2,66

Media degli occupati
per azienda

Panoramica
Link e download
Corsi
Manifestazioni
Percorso fomativo

Sezione di mestiere TECNICI MANUTENZIONE ARTICOLI SPORTIVI

SU DI NOI

L’attività della consulta di mestiere dei tecnici per la manutenzione degli articoli sportivi lvh.apa consiste in primo luogo nell’elaborazione e nell’organizzazione di corsi per ski service e meccanici di bici. Una volta all’anno viene fissato un cosiddetto “refresh-day” (utile a chi ha frequentato il relativo corso per ripetere quanto appreso). Ogni anno la categoria prende parte anche alla fiera Prowinter ed alla fiera d’autunno. Gli addetti ai lavori puntano molto sulla qualità del proprio servizio e proprio per questo hanno provveduto ad introdurre un sigillo di qualità nel noleggio e nel service (Leading Ski Service & Rent). I componenti delle aziende che hanno ottenuto la sigla si incontrano due volte all’anno per confrontarsi sulle tematiche di maggior valore.

Il progetto "LA SICUREZZA HA PRIORITA’” è stato sviluppato e lanciato per sensibilizzare i consumatori finali. A tal proposito, ogni inverno in diverse aree sciistiche dell'Alto Adige si svolgono giornate informative e di prova sulle piste e road show nelle stazioni a valle. Gli sciatori ricevono gratuitamente degli sci di prova affilati in modo ottimale e possono sottoporre i materiali a dei controlli di sicurezza.

Al contempo essi possono ottenere informazioni sulla scelta, la regolazione e la manutenzione dell'attrezzatura tecnica da sci. Sono inclusi anche controlli gratuiti in ambito di rilegatura, con un tester elettronico. I tecnici del settore partecipano anche alla campagna annuale di sicurezza IO MI DIVERTO IN SICUREZZA. Ogni anno la consulta di mestiere svolge anche diversi dibattiti con i rappresentanti politici sulla formazione e sulla qualità del turismo in Alto Adige. Una volta all'anno si svolge infine un’assemblea generale con tutti gli addetti ai lavori di lvh.apa.

Download

Brochure "Leading Ski Service"
Questo file è disponibile solo per i membri.

Nützliche Links

Leading Ski Service

   

Tecnici manutenzione articoli sportivi
Sicurezza ha la prioritá

   

/

Le nostre offerte di formazione continua per voi

Al momento non esiste alcun corso per questa categoria professionale

Il calendario degli eventi

Tecnici manutenzione articoli sportivi
WorldSkills Shanghai 2022

12/10/2022 | Le competizioni WorldSkills sono un evento unico capace di richiamare centinaia di migliaia di visitatori. I competitor rappresentano l’eccellenza mondiale della formazione…

Percorso formativo

Apprendistato come tecnico di biciclette:

  • età: minimo 18 anni
  • formazione duale lavorando presso un’impresa e frequentando la scuola professionale
  • Prerequisito: un contratto di apprendistato professionale specializzato di tre anni

Scuola
Scuola professionale provinciale per l’industria e l’artigianato, Bolzano

Per i cambi di carriera c'è un ulteriore corso di formazione in primavera, durata 104 ore - ogni anno da aprile a giugno. Il corso viene offerto dal centro di formazione professionale di Brunico.

Servizio e noleggio di sci:

  • Corso di certificazione in tecnologia del servizio sciistico con esame finale, durata: 172 ore diviso su 2 anni + circa 5 ore esame finale
  • 1° anno livello base: il centro di formazione professionale di Brunico offre i corsi di perfezionamento
  • 2° anno livello avanzato con esame finale presso il centro di formazione professionale di Brunico 
/
Tecnici manutenzione articoli sportivi

Attività professionale

  • Enti pubblici
  • Settore privato
/
Tecnici manutenzione articoli sportivi

Aggiornamento, Carriera

Sviluppo professionale "Processi di lavoro nel noleggio di sci"
Il centro di formazione professionale di Brunico offre i corsi di perfezionamento

/
Tecnici manutenzione articoli sportivi

I nostri sponsor

Tecnici manutenzione articoli sportivi
Wintersteiger Spa
Sponsor bronze
Tecnici manutenzione articoli sportivi
Montana Sport International Spa
Sponsor bronze
Tecnici manutenzione articoli sportivi
R.off.B Srl
Sponsor bronze
/
Hai altre domande?
1
/
1
Tecnici manutenzione articoli sportivi