Menu close
A cosa sei interessato?
IT

Collaborazioni & network

Dalla ricerca emergono risultati interessanti per lo sviluppo dei miei prodotti?
Quali sono gli istituti di ricerca che mi possono dare supporto?

Abbiamo compreso l’importanza delle attività di ricerca per lo sviluppo della nostra economia e dell’artigianato. L’apa assume un ruolo intermediario tra mondo della ricerca e aziende o viceversa: gli istituti di ricerca hanno bisogno del feedback delle imprese altoatesine per condurre analisi in campi rilevanti per l’artigianato. A tale scopo collaboriamo con gli istituti di ricerca altoatesini tenendoli in contatto con gli artigiani in molti progetti.

Il vostro referente di lvh.apa
Collaborazioni & network
dott.ssa Hannelore Schwabl
Progetti UE & Maker Space
NOI Techpark Bolzano
/

Istituzioni di ricerca

Insieme ai nostri partner di grande competenza siamo pronti ad affrontare le molteplici sfide che comporta l’innovazione.

/
Collaborazioni & network

Digital Innovation Hub

Dal 2017 siamo presenti in un Digital Innovation Hub di “Confartigianato Imprese”, ossia interfacciati a livello nazionale. La stretta collaborazione con i nostri partner ci consente di trovare offerte sempre nuove, di promuovere lo spirito innovativo delle aziende e di dare una spinta alla commercializzazione di nuovi prodotti e servizi.

/
Collaborazioni & network

NOI

Il quartiere altoatesino dell’innovazione mette in contatto aziende, ricerca e università promuovendo un progresso sostenibile. Il reparto Innovazione & Nuovi Mercati ha sede nel NOI Techpark, pertanto si trova nella posizione migliore per comunicare con i protagonisti di ricerca e innovazione.

/
Collaborazioni & network

Maker Space

Questo laboratorio attrezzato con macchine high-tech è uno spazio ideale per realizzare prototipi e piccole serie in modo rapido e a basso costo. Nel Maker Space trovano posto un laboratorio di falegnameria, uno del metallo, uno di elettronica e uno tessile. Oltre a sfruttare officine e macchinari, si dispone anche di un servizio di stampa 3D.

/
Collaborazioni & network

Esempio di Best Practice: costruzione rapida di un modello nel Maker Space

La ditta Fillarte di Laion si è rivolta al reparto Innovazione & Nuovi Mercati esprimendo l’intenzione di espandere la propria gamma di prodotti con utensili da cucina di alto profilo. A tale scopo si sono tenuti diversi workshop nel corso dei quali sono state discusse varie idee; è così che ha preso forma l’idea di un macinapepe. All’interno di un "Design Thinking Workshop" l’azienda ha preso contatto con il Maker Space dove in tempi brevissimi sono nati i prototipi in stampa 3D. In questo modo Fillarte ha potuto conciliare la sua lunga esperienza aziendale con nuove tecniche di produzione.

Anche questo potrebbe interessarvi

Lavorare all’estero

Il lavoro oltre i confini del nostro paese offre nuove possibilità - noi Le aiutiamo a sfruttare le Sue e La prepariamo per il So tempo all'estero!

Mettersi in proprio e successione

Wir helfen Ihnen, wenn Sie auf eigenen Beinen stehen wollen!

Marketing e vendite

La visibilità è indispensabile per distinguersi dai competitor. Vi aiutiamo a scegliere e a sfruttare bene i canali di marketing.

Soluzioni digitali

Le trasformazioni digitali non lasciano indietro nemmeno l’artigianato: chi vuole evolversi deve vedere la digitalizzazione come sua alleata. Siamo con voi per illustrarvi opportunità e vantaggi della digitalizzazione in azienda.

Workshop

Nei nostri workshop personalizzati lavoriamo insieme per trovare soluzioni per ultriori sviluppi della Sua azienda. 

/
Hai altre domande?
1
/
1
Collaborazioni & network