Menu close
A cosa sei interessato?
IT

Valorizziamo la storia grazie al nostro lavoro di qualità

I restauratori si occupano della cura e della manutenzione di vari oggetti d'arte e comune utilità, come sculture e mobili, ma anche libri. Questi oggetti sono fatti di una grande varietà di materiali, come cuoio, legno, metallo, carta o tessuti. L'obiettivo del lavoro di restauro è preservare gli oggetti e prevenire una loro completa decadenza. L'attenzione principale viene attribuita al contesto storico. Il restauratore cerca di ricostruire l'oggetto il più fedelmente possibile all'originale, ripristinando la sua funzione originaria. In questo modo, l'arte e i beni culturali possono essere mantenuti vivi.

Restauratori

Un lavoro pieno di cultura
Restauratori
Claudio Temelin
Presidente restauratori

"La professione di restauratore di beni culturali per un giovane può essere una buona scelta, perché permette di lavorare e confrontarsi con opere storiche-culturali e d’arte."

/
Il vostro referente di lvh.apa
Restauratori
Wolfgang Egger
Gruppo provinciale Artigianato artistico
Sede centrale di Bolzano
/
51

Aziende

105

Occupati

2,06

Media degli occupati
per azienda

Panoramica
Corsi
Manifestazioni
Percorso formativo

Sezione di mestiere RESTAURATORI

SU DI NOI

La sezione di mestiere dei restauratori si confronta con le leggi provinciali elaborandole per i soci. Inoltre si batte per gli interessi di piccole e medie imprese.
Si impegna a organizzare corsi di aggiornamento e promuove diverse iniziative come ad esempio escursioni formative o presenze fieristiche.
La sezione di mestiere si tiene regolarmente in contatto con i responsabili politici e con i vari uffici provinciali, in particolare con quello dei beni culturali che assiste i restauratori a registrarsi nell’albo nazionale. L’obiettivo rimane sempre quello di migliorare l’andamento generale di questo settore professionale.

Le nostre offerte di formazione continua per voi

Leadership nel settore artigianale | formazione e supervisione del personale
Gestione d’azienda
libero
19/12/2022
Tedesco
16 Ore
Bolzano, Casa dell'Artigianato - Via di Mezzo ai Piani 7

Il calendario degli eventi

Al momento non esiste alcuna manifestazione per questa categoria professionale

Percorso formativo

Università
Italia:

  • Laurea a ciclo unico (5 anni) in Conservazione e restauro dei beni culturali (Diploma con titolo abilitante "restauratore/restauratrice") in una delle istituzioni formative accreditate dal Ministero dei Beni Culturali allo svolgimento dei corsi di formazione dei restauratori elenco istituzioni di restauro accreditate oppure
  • Laurea (3 anni) in Diagnostica per la conservazione dei beni culturali;

    prosecuzione:
  • Laurea Magistrale (2 anni) inerente al settore;

Altro
Corsi in diverse aree del restauro (dipinti, tessile, del libro ecc.) della durata di 1-3 anni presso scuole private e pubbliche (vedi Corsi di formazione e/o aggiornamento professionale e percorsi post-diploma alternativi all'università).

Referenza: Provincia Bolzano

/
Restauratori

Attività professionale

Settore privato
Officine e laboratori di restauro

Attività in proprio
Per mettersi in proprio è necessaria l'iscrizione al relativo registro presso la Camera di Commercio che fornisce informazioni dettagliate al riguardo: http://www.camcom.bz.it

Referenza: Provincia Bolzano

/
Restauratori
Hai altre domande?
1
/
1
Restauratori