Menu close
A cosa sei interessato?
IT

I migliori nelle consegne!

Senza i trasportatori di merci dovremmo rinunciare a molte cose. Ai nostri prodotti alimentari ad esempio, ma anche ai vestiti che indossiamo. Non esistono merci che non siano state trasportate almeno una volta da un camion.
In questa professione si percorrono lunghe distanze in camion ed esse devono prima essere pianificate con precisione per evitare deviazioni e ingorghi. Il trasportatore di merci deve sempre fare una pausa dopo quattro ore e mezza alla guida, in modo tale da poter essere sempre pienamente concentrato. I tempi in cui l'autista guida il camion, così come quelli in cui fa una pausa, sono tutti registrati digitalmente con il tachigrafo. Durante i controlli della polizia, il camionista deve essere in grado di dimostrare che ha rispettato i tempi di guida e le pause prescritte.        

Il corretto montaggio del carico o la riparazione di piccoli difetti del veicolo (come la sostituzione di una lampadina) fanno parte dei doveri del trasportatore di merci tanto quanto il carico e lo scarico della merce.

Per diventare un trasportatore di merci autonomo, è necessario superare l'esame di responsabile del traffico. Il prerequisito per superare l'esame è la conoscenza del regolamento di circolazione stradale, del funzionamento dei veicoli, la geografia del traffico e di tutta una serie di norme da rispettare.

Trasportatori di merci

Guardare insieme verso il futuro
Trasportatori di merci
Elmar Morandell
Presidente trasportatori di merci

"Nel settore dell'artigianato specializzato, la cooperazione gioca un ruolo importante. Molti sono interdipendenti, ed è per questo che è importante agire insieme ora e guardare insieme verso il futuro."

/
Il vostro referente di lvh.apa
Trasportatori di merci
Dr. Zoia Reiterer
Coordinatrice Sezioni di mestiere
Sede centrale di Bolzano
/
523

Aziende

2.519

Occupati

4,82

Media degli occupati
per azienda

Panoramica
Link e download
Corsi
Manifestazioni
Percorso formativo

Le nostre offerte di formazione continua per voi

Corso d'aggiornamento: CQC trasporto merci
Professione & tecnica
libero
01/04/2022
Tedesco
35 Ore
Bolzano, Casa dell'artigianato, Via di Mezzo ai Piani 7

Il calendario degli eventi

Trasportatori di merci
Inizio del primo corso sulla sostenibilità in Alto Adige il 17 febbraio - Evento informativo online il 02.02.2022

02/02/2022 | È ancora possibile iscriversi al primo corso di sostenibilità in Alto Adige fino al 6 febbraio.

Non sei sicuro che questo corso sia adatto a te e alla tua azienda?

 

All‘evento…

Percorso formativo

È necessario recarsi a scuola guida per ottenere la patente C ed eventualmente anche quella CE. Si deve inoltre essere in possesso della licenza professionale.

Per ottenere una competenza professionale, è obbligatorio visitare un corso formativo. La durata dipende dal peso del veicolo: per conducenti che guidano veicoli sotto le 3,5 tonnellate è sufficiente un corso che dura 75 ore e senza esame. Per veicoli sopra le 3,5 tonnellate serve invece un corso di 150 ore con esame finale obbligatorio. 

Per ulteriori informazioni si consiglia di visitare il sito dell’Amministrazione per il turismo e la mobilità della Provincia di Bolzano

/
Trasportatori di merci

Attività professionale

  • Imprese di spedizioni e trasporti
  • Libera professione

Per diventare un trasportatore di merci indipendente e registrarsi nel registro di trasportatori servono determinati prerequisiti:

  1. Competenza professionale;
  2. Disponibilità economica;
  3. Affidibilità;
  4. Sede.

Offerte di lavoro per:
Conducente - Autotrasportatore / Autotrasportatrice

/
Trasportatori di merci

Ulteriori sezioni di mestiere del gruppo trasporti

Hai altre domande?
1
/
1
Trasportatori di merci