Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > Vivere l’artigianato in prima persona > Legno > Bottai, Tornitori in legno e Carradori

I nostri sono mestieri a tutto tondo

Bottai

I bottai producono vasi di legno di diverse dimensioni. Bisogna fare una distinzione tra i bottai tradizionali e quelli specializzati nel vasellame. Nel primo caso si parla di prodotti della bottaia e dunque di botti per la conservazione del vino, del mosto, dei liquori e della birra, mentre nel secondo caso si tratta di prodotti come secchi in legno, tini, lavatoi o utensili per la sauna. Sempre più spesso, i bottai producono anche articoli in legno come souvenir (per esempio piccole botti e tini) e mobili da maso o da giardino (in particolare mobili speciali per taverne e cantine). Vengono utilizzate diverse tipologie di legno duro (per esempio quercia, acacia) e morbido (per esempio abete rosso, abete) per realizzare i prodotti.

Tornitori in legno

I tornitori realizzano oggetti rotondi ("torniti") in legno, ma anche in altri materiali come plastica, avorio, corno, resina, ecc. Per ottenere questo risultato, gli artigiani utilizzano un tornio con il quale il materiale da lavorare viene fatto ruotare e portato nella forma desiderata grazie a delle lame in acciaio. I prodotti principali del settore sono componenti per mobili e giocattoli e articoli da souvenir, ad esempio piedi di scatole, maniglie, pomelli, piatti in legno, pezzi di scacchi, parti di lampade da terra, ecc. Gli addetti ai lavori effettuano anche riparazioni e manutenzioni, così come lavori di restauro.

Bottai, tornitori in legno, carradori

Una comunità forte
Bottai, Tornitori in legno e Carradori
Markus Mittelberger
Presidente bottai, tornitori in legno, carradori

"Presentarsi come comunità forte al mondo esterno è molto importante, anche se è molto difficile per noi perché in futuro saremo sempre meno."

/
Il vostro referente di lvh.apa
Bottai, Tornitori in legno e Carradori
Wolfgang Egger
Gruppo provinciale Legno
Sede centrale di Bolzano
E-Mail:  legno@lvh.it
/
16

Aziende

45

Occupati

2,81

Media degli occupati
per azienda

Panoramica
Corsi
Manifestazioni

Sezione di mestiere BOTTAI, TORNITORI IN LEGNO E CARRADORI

SU DI NOI

La sezione di mestiere dei Bottai, Tornitori in legno e Carradori si occupa delle leggi provinciali nel settore del legno. Essa cura al contempo gli interessi delle piccole e medie imprese. Gli artigiani del settore si occupano della formazione e dell’aggiornamento della sezione di mestiere ed organizzano svariate iniziative nel campo della sicurezza sul lavoro e del marketing. La sezione di mestiere conduce al contempo incontri regolari con la politica e i diversi uffici provinciali, tra cui quello per la sicurezza sul lavoro. L’obiettivo è ottenere un miglioramento nella situazione generale degli addetti ai lavori operanti nel comparto.

Le nostre offerte di formazione continua per voi

Leadership nel settore artigianale | formazione e supervisione del personale
Gestione d’azienda
libero
19/12/2022
Tedesco
16 Ore
Bolzano, Casa dell'Artigianato - Via di Mezzo ai Piani 7

Il calendario degli eventi

Bottai, Tornitori in legno e Carradori
WorldSkills Shanghai 2022

12/10/2022 | Le competizioni WorldSkills sono un evento unico capace di richiamare centinaia di migliaia di visitatori. I competitor rappresentano l’eccellenza mondiale della formazione…

Hai altre domande?
1
/
1
Bottai, Tornitori in legno e Carradori