L'artigianato è... femminile!
Donne nell‘artigianato
Il gruppo delle Donne nell’Artigianato di lvh.apa è stato fondato verso la fine degli anni ‘80 e rappresenta il gruppo economico femminile più numeroso dell'Alto Adige. Se si calcola che in Alto Adige vi sono 12.600 aziende artigiane, si può stimare che circa 10.000 donne lavorino all'interno di aziende artigiane ricoprendo svariati ruoli, da operatrici economiche e partner a collaboratrici familiare.
- Lavorano intensamente sulla formazione e dell'aggiornamento permanente delle artigiane, siano esse lavoratrici autonome o dipendenti di aziende a conduzione familiare.
- Organizzano seminari sulla formazione della personalità, così come in tema di marketing e di organizzazione aziendale a livello professionale.
- Organizzano serate informative su tematiche come amministrazione, legislazione del diritto del lavoro ed in tema di successione e legislazione fiscale.
- Fanno pressione per il riconoscimento delle attività delle donne nell'artigianato.
- Rappresentano gli interessi dell'artigianato femminile nei singoli circondari.

07/03/2022 |
La crisi determinata dal Covid-19 ha colpito in particolare le donne autonome. Eppure questa categoria ha saputo affrontare quotidianamente la sfida della conciliabilità tra…
Documenti importanti
Altri gruppi nel lvh.apa
Questo potrebbe interessarti
Dove sarebbe l’artigianato senza i giovani e senza i talenti del futuro? Gli appartenenti al Gruppo non possono avere più di 35 anni e svolgono autonomamente una professione artigiana, oppure lavorano nell’azienda di famiglia.
Il gruppo degli Artigiani Anziani ANAP facente parte della Confederazione Generale Italiana dell’Artigianato (Confartigianato) e dell’ lvh.apa e rappesenta gli interessi degli artigiani in diversi ambiti.
