Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > EuroSkills 2025: i partecipanti altoatesini entrano in gara

EuroSkills 2025: i partecipanti altoatesini entrano in gara

09/09/2025 |

Si apre questa sera a Herning, in Danimarca, la nona edizione degli EuroSkills. Tre talenti emergenti dell’Alto Adige competono a livello europeo con altrettante eccellenze operanti nel loro ambito professionale. Il team è già sul posto da domenica e ha potuto esplorare e prepararsi all’ambiente competitivo.

EuroSkills 2025 si preannuncia come il più grande campionato europeo dei mestieri. Quest’anno si svolge a Herning, in Danimarca, e riunisce circa 600 giovani talenti provenienti da 33 Paesi, pronti a cimentarsi in 38 diverse categorie professionali per aggiudicarsi il titolo di “migliore d’Europa” nel loro campo. L’evento durerà cinque giorni e si terrà presso il centro fieristico Messecenter Herning: dopo la cerimonia di apertura di oggi, le gare si terranno da domani fino a venerdì. La manifestazione si concluderà sabato con la cerimonia di premiazione. Sono attesi fino a 100.000 visitatori e visitatrici, che potranno non solo assistere alle competizioni, ma anche sperimentare in prima persona numerose attività pratiche nelle postazioni “Try-a-Skill”.

Dall’Alto Adige parteciperanno Christoph Auer, Raffael Stenico e Jonas David Hofer. Christoph Auer, nato nel 2003 e originario di Spinga, rappresenta l’Alto Adige gareggiando come pittore edile. Da diverso tempo lavora per il pittore e imbianchino Andreas Kofler ed è affiancato dall’esperto Bruno Giongo. Raffael Stenico, classe 2005 e residente a Ortisei (Val Gardena), compete come muratore. Lavora nell’impresa di famiglia “Stenico Ivan” e viene seguito dall’esperto Josef Telser. Infine, Jonas David Hofer, nato nel 2002, di Lana, partecipa come pavimentista. Esercita la sua professione presso la ditta “Hofer Markus pavimentista” ed è accompagnato dall’esperto Andreas Holzer.

Ottimi risultati per l’Alto Adige agli EuroSkills 2023 a Danzica

Alla scorsa edizione degli EuroSkills, svoltasi nel 2023 a Danzica (Polonia), l’Alto Adige ha partecipato con quattro concorrenti, ottenendo risultati notevoli. Alex Ploner ha conquistato la medaglia d’argento nella categoria lattoniere, mentre Julia Stampfer si è aggiudicata l’argento nella professione di parrucchiera. Il bronzo è andato ad Alex Libardi come pavimentista. Georg Hochgruber, in gara come muratore, ha ricevuto il prestigioso “Medallion for Excellence” per la straordinaria qualità della sua prestazione.

WorldSkills South Tyrol, Italy: la Competizione provinciale dei mestieri a Bolzano

Già dalla prossima settimana, l’Alto Adige diventerà il palcoscenico di straordinarie dimostrazioni di talento nei mestieri digitali, artigianali e tecnici. Dal 18 al 20 settembre 2025, la Fiera di Bolzano ospiterà le Competizioni provinciali dei mestieri WorldSkills South Tyrol, Italy. In questa cornice dinamica e altamente competitiva, numerosi giovani talenti altoatesini metteranno alla prova le proprie abilità, puntando dritti verso la qualificazione per i WorldSkills di Shanghai 2026.

Per informazioni: Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Lisa Martini, tel. 340 323 1084, e-mail: worldskills@camcom.bz.it.

Fonte e foto: Camera di commercio di Bolzano

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
Cuffia con microfono davanti a telefono da ufficio