techParcour artigianato

Superare gli ostacoli della digitalizzazione. Al techParcour gli esperti le faranno vedere soluzioni innovative e digitali per la Sua azienda.

Saranno presenti 13 stazioni con attrezzi, app, macchinari e applicazioni innovative e utili. Presso ogni stazione può sperimentare e conoscere i loro campi di applicazione. L’attenzione si concentrerà sui sistemi che hanno un uso pratico nel mestiere. Si tratterà di gestione dei cantieri, registrazione degli orari, software ERP o acquisti intelligenti: ormai il supporto digitale esiste già in molte aree. 

Cogli l’opportunità di far crescere digitalmente la tua attività

> techParcour artigianato
> venerdì, 26/07/2019
> ore 9 -16
> NOI Techpark, Via A.Volta 13, Bolzano

Registrazione entro il 19/07/2019
0471 323 490 — Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La partecipazione è gratuita, numero limitato di partecipanti

I seguenti contenuti vi aspetteranno nelle singole stazioni:

1. Produttività in azienda
Come si può sapere dove si trovano i tuoi dispositivi e chi li sta usando?
Come si può ricevere un avviso quando un apparecchio ha necessita di una manutenzione o calibrazione?
Come si può ricevere una notifica quando si avvicina la data di un rinnovo di un patentino, un corso o un certificato?
Come si può ordinare una riparazione direttamente in cantiere?
Come si può dare un nome e un codice a un attrezzo impolverato e/o impossibile da identificare?
Come si può istruire rapidamente un operatore sull’uso di un attrezzo?
Come trovare informazioni sulla situazione dell'assistenza di un attrezzo?
Come si può capire di che attrezzo si tratta?
Con queste importanti informazioni sempre alla mano attraverso uno smartphone è più semplice restare al passo, aumentando produttività e sicurezza.

Tutto ciò è illustrato da Hilti On! e ConnectApp.
Applicazioni di questo tipo offrono servizio a società come ad esempio Gschwindt, Nevaris, Würth.

2. Digitalizzazione nell‘acquisto — Würth
Questa App mette a punto un insieme di soluzioni per la digitalizzazione dei processi d’acquisto finalizzate a ridurre gli sprechi e a ottimizzare la relazione tra cliente e fornitore: un consulente digitale segue l’azienda in ogni fase di digitalizzazione dei processi di acquisto e supporta le aree coinvolte. Dall’analisi dell’ecosistema aziendale fino all’implementazione delle soluzioni tecnologiche più adeguate.
Questa soluzione è presentata da Würth.
Applicazioni simili a questa sono ad esempio: die Firmen 2G Konzept, Gschwindt, Nevaris, Hilti;

3. ERP Software
Un software ERP ideale per l'artigiano più esigente. La semplicità lo rende uno strumento idoneo dalla preventivazione fino alla consuntivazione. L’APP di rilevazione tempi e l’archiviazione dei documenti creano le basi per la vostra azienda digitale.

Questa soluzione è illustrata da ERGP di INFOMINDS.
Applicazioni simili a questo tipo sono ad esempio: la società Ombis, Radix, Lins Software Systeme GmbH;

4. Sistemi di rilevamento laser scanner 3D
I sistemi di misurazione 3D consentono una misurazione precisa ed efficiente. In questa stazione saranno presentati diversi dispositivi di misurazione di Leica Geosystems. Parleremo nello specifico di:
• 3D Disto: strumento unico per catturare e proiettare misure tridimensionali accurate
• Leica DISTO S910: calcolare la distanza tra due punti da qualsiasi posizione ed inclinazione
• BLK3D tutta la tecnologia di misurazione 3D in tempo reale
• BLK360 acquisizione della realtà in pochi minuti con una rappresentazione 3D completa
Applicazioni simili a questo tipo sono ad esempio: le società Hilti Total Station, Digiplan GmbH.

5. Registrazione del tempo
Un App per lo smartphone che deferisce dati come: orario, lavoro, posizione, tempo, materiale, l’utilizzo delle attrezzature e le foto per la documentazione dei cantieri all’ufficio. Questi vengono trasmessi direttamente dal collaboratore in tempo reale. Così si crea automaticamente una documentazione del cantiere e il piano degli impegni si compone facilmente e quasi da solo. L’app è perfettamente adatta alle specifiche del settore edile.

6. Documentazione con Foto
Foto espressive e comprensibili sono essenziali per i collaboratori e i capi. Un App smart di foto per le aziende è essenziale perché colleziona automaticamente tutte le informazioni e le mette nella foto, così il testo fa parte direttamente dell’immagine.
- Le descrizioni inserite sono leggibili a tutti anche dopo mesi
- E´ presente un´archiviazione automatica ed è semplice andarle a ritrovare
- Partner del team e dell’ufficio hanno accesso immediato
- Le foto possono essere inoltrate direttamente dal cellulare, es: per mail o chat

Questa soluzione è presentata da Obob

7. Sistemi di assistenza basati sull‘ informazione — unibz
La Libera Università di Bolzano presenta i suoi ultimi risultati nel campo di assistenza cognitiva.
Microsoft HoloLens può essere considerato uno dei prodotti più innovativi nel campo della realtà aumentata o mista. HoloLens utilizza ologrammi per visualizzare informazioni come ad esempio istruzioni per il montaggio o indicazioni per la manutenzione a distanza di impianti o macchinari di valore. Tale dispositivo può anche essere utilizzato nel settore edile per monitorare l'avanzamento dei lavori di costruzione in quanto può supportare il site manager o il project manager nell'identificazione dei componenti installati. Presso lo stand saranno presentati i primi dimostratori e le prime applicazioni sviluppate nel corso del progetto di ricerca "Cockpit (Collaborative Construction Process Management)".
I sistemi di assistenza cognitiva includono anche dispositivi di realtà virtuale come il visore OcculusRift, che consente di immergersi nel mondo virtuale e di utilizzarlo per la pianificazione e il supporto alla progettazione.
Anche Ulixes A600 "The Assistant" può essere considerato un altro sistema di assistenza cognitiva, fornendo un'adeguata assistenza interattiva nel montaggio di prodotti proiettando direttamente sul piano di lavoro le istruzioni di montaggio. La multicamera integrata consente inoltre di monitorare il corretto montaggio e il controllo qualità.

8. Sistemi di assistenza fisici — unibz
Uno dei sistemi di assistenza fisica è l'esoscheletro Comau Mate, che supporta il dipendente durante le attività fisiche riducendone l’affaticamento muscolare attraverso un meccanismo a molla intelligente e senza la necessità di batterie. Presso lo stand saranno esposte le prime idee applicative ed esempi per l'impiego nel settore edile.
Nella produzione, i robot collaborativi possono essere considerati sistemi di assistenza per ridurre lo stress fisico degli impiegati. I visitatori potranno vedere un Cobot del tipo Universal Robot UR3 mentre assiste un dipendente supportandolo in modo autonomo nello svolgimento di compiti produttivi.

9. BIM e robotica per il cantiere
Fraunhofer Italia presenta il progetto ROSBIM che mira allo sviluppo di un’interfaccia tra Building Information Modeling (BIM) e Robot Operating System (ROS). L’uso di questo sistema è dimostrato tramite un assistente robotizzato, sotto forma di una piattaforma mobile per il trasporto e sollevamento di carichi pesanti. L’assistente robot segue il lavoratore in cantiere, individua ed evita gli ostacoli usando le informazioni del modello BIM per migliorare le sue scelte di navigazione.

10. Droni
Droni, gli aiutanti in cantiere: i tetti o gli scavi possono essere ispezionati e misurati rapidamente e facilmente, i cantieri possono essere documentati con immagini aeree o riprese video. Anche gli impianti fotovoltaici possono essere controllati e documentati con la termografia aerea. Eventuali problemi o errori possono essere documentati e trovati facilmente.

Questa soluzione è illustrata da Soleon

11. 3D-scan e print — NOI Maker Space

Stampa 3D: i modelli 3D possono essere stampati utilizzando una vasta gamma di tecnologie e materiali: robusti o filigranati, gommosi o rigidi, resistenti ai prodotti chimici o alimentari. Per qualsiasi prototipo può essere trovata la macchina perfetta.
Scansione 3D: per passare dall´oggetto fisico al modello digitale. Con due fotocamere e un software speciale, gli oggetti con dimensioni fino a 30 cm possono essere catturati con grande precisone dallo scanner 3D e convertiti in dati CAD 3D stampabili e modificabili dal computer.

Queste soluzioni sono mostrare nel Maker Space. Il Maker Space presso il NOI TechPark è un laboratorio attrezzato con macchinari moderni e offre spazio ai creatori e agli inventori per mettere in pratica le loro idee.

12. TerraXcube
TerraXcube è un’infrastruttura di ricerca, test e training che simula le condizioni climatiche più estreme del pianeta Terra per studiare la loro influenza sulle tecnologie, sull’uomo e sui processi ecologici.
Le camere climatiche con caratteristiche e dimensioni diverse sono attrezzate per ospitare macchinari e prodotti anche di grandi dimensioni, equipaggiamenti, persone, piante e altri organismi, anche per lunghi periodi. Le prove sono finalizzate a indagare la risposta dell’uomo e della natura a condizioni di stress ambientale e gli effetti di questa condizione sulle performance di materiali e prodotti.
TerraXcube nasce come ponte tra il mondo della ricerca e il mondo delle imprese e opera per apportare un proprio contributo all’innovazione in vari settori industriali. L’ambizione è quella di fornire un servizio utile, rapido ed efficace a tutte le imprese che ne facciano richiesta.

13. Cartella digitale
Una cartella digitale, che collega il cantiere con l’ufficio con una app professionale per smartphone e tablet. I dipendenti lavorano con meno stress e più efficienza collaborando.
Funzioni utili come chat, attività, archiviazione di file e moduli digitali aiutano a diminuire la carta e vi danno più tempo per concentrarvi sull'essenziale (sulla vostra attività principale).

Questa soluzione è presentata da: CRAFTNOTE

 

Prego effettuare il login per poter commentare questo articolo.

Ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.