La Fiera del Renon unisce persone e idee
10/06/2025 |
Ottava edizione, nuova sede, infinita varietà.
Il Renon diventa blu, colorato e vario. Dopo otto anni di pausa, la Fiera del Renon torna con nuovi stimoli, grande partecipazione e un segnale chiaro: l'economia del Renon è in movimento. Già ora un grande otto blu alla rotatoria davanti alla Ritten Arena di Collalbo annuncia ciò che accadrà dal 30 luglio al 3 agosto 2025 a Collalbo. Per l'ottava volta si terrà il grande evento, sostenuto dall'economia locale e aperto a tutta la popolazione. Matthias Prast, presidente del comitato organizzativo, ne è convinto: sarà una festa di cinque giorni all'insegna dell'azione, dell'incontro e dell'esperienza.
A fine luglio/inizio agosto saranno protagonisti 69 espositori provenienti dai settori dell'artigianato, del commercio, dell'agricoltura, dell'industria, dei servizi e dell'ospitalità. Non presenteranno solo i loro prodotti, ma soprattutto il loro modo di lavorare: come le aziende operano con qualità, innovazione e senso di comunità, come si sviluppano e si assumono le proprie responsabilità.
Il coordinatore del progetto Hubert Rottensteiner è entusiasta: “È impressionante vedere quante aziende partecipano attivamente, dall'artigianato tradizionale ai servizi digitali”. La Fiera del Renon vive della partecipazione e della collaborazione. Rottensteiner fa parte del team di nove persone che sta portando avanti i preparativi. Due giorni fa (4 giugno) tutti i partecipanti si sono incontrati alla Ritten Arena per discutere gli ultimi dettagli. È stata presentata la suddivisione degli stand e concordato il programma di accompagnamento. È emerso chiaramente ciò che contraddistingue questo evento: è molto più di una fiera economica. È un luogo di incontro dove le persone si riuniscono, condividono storie, fanno rete, imparano le une dalle altre e festeggiano insieme. “Vogliamo mostrare ciò che il Renon è in grado di fare. Ma non solo con numeri e fatti, bensì attraverso lo scambio diretto con le persone. È questo che rende viva la Mostra”, afferma Matthias Prast, presidente del comitato organizzativo.
L'inaugurazione avrà luogo mercoledì 30 luglio alle ore 18. Nei giorni successivi si svolgerà un programma variegato che pone deliberatamente l'accento su temi specifici: giovedì sarà la volta delle donne – imprenditrici, fondatrici e networker daranno forma alla giornata con conferenze, workshop e un business speed dating. L'evento è rivolto espressamente a tutti, indipendentemente dal sesso o dalla professione. Al centro dell'attenzione ci sarà ciò che muove e spinge le donne nell'economia.
Venerdì saranno le aziende e i loro dipendenti a essere in primo piano, con concorsi, giochi e spazio per storie di successo. Il sabato sarà dedicato a chi garantisce la sicurezza, alle organizzazioni di protezione civile che renderanno tangibile il loro lavoro con esercitazioni e informazioni. E domenica la Ritten Arena diventerà un palcoscenico per artisti di strada, giocolieri, maghi, musica e sorprese creative per famiglie, bambini e tutti coloro che vogliono lasciarsi trasportare da uno spettacolo insolito e gioioso.
Su diverse migliaia di metri quadrati all'interno e all'esterno della Ritten Arena, la Mostra del Renon offre spazio per stupirsi, provare e divertirsi. Si mostra, si cucina, si discute, si suona, si prova – con mente aperta e porte aperte. L'ingresso è gratuito tutti i giorni. Maggiori informazioni e dettagli sul programma sono disponibili all'indirizzo: www.rittner-musterschau.it/it
***
Le otto edizioni della Mostra del Ritten: 1986, 1991, 1996, 2001, 2006, 2012, 2017, 2025
***
Team organizzativo (e allo stesso tempo membri della neonata associazione “rittendrin VFG”, che organizza la Fiera del Renon) in ordine alfabetico: Patrick Gampenrieder, Sylvia Hohenegger, Christian Lang, Hans Peter Lobis, Benedikt Messner, Matthias Prast, Hubert Rottensteiner, Matthias Seebacher, Philipp Unterhofer
Fonte: Fiera del Renon
Foto 1: Gli espositori davanti alla Ritten Arena, dove si terrà la Fiera del Renon dal 30 luglio al 3 agosto 2025 – Foto © Tania Marcadella
Foto 2: Il team completo del comitato organizzativo: da sinistra Matthias Prast, Hubert Rottensteiner, Patrick Gampenrieder, Benedikt Messner, Sylvia Hohenegger, Christian Lang, Matthias Seebacher, Philipp Unterhofer, Hans Peter Lobis – Foto © Tania Marcadella
Foto 3: da sinistra: il coordinatore della Fiera del Renon Hubert Rottensteiner e il presidente del team del comitato organizzativo Matthias Prast – Foto © Tania Marcadella
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!
