Manuel Steiner pronto a rappresentare i falegnami in Russia

In occasione della recente assemblea comunale lvh.apa di Selva dei Molini, il giovane falegname Manuel Steiner è stato presentato ufficialmente come il candidato del Team Italy per i campionati mondiali dei mestieri Worldskills in programma ad agosto in Russia.

(al centro): Manuel Steiner, il competitor dei falegnami a Worldskills 2019. Riponiamo grandi speranze in Manuel – ha affermato il presidente comunale lvh.apa di Selva dei Molini Joachim Steiner -. Ai prossimi campionati mondiali dei mestieri, il ragazzo non rappresenterà unicamente la categoria dei falegnami, bensì tutto l’artigianato altoatesino di qualità.” In occasione della recente assemblea annuale del comune, il giovane artigiano è stato presentato. Insieme ad altri 16 competitor provenienti da svariati settori, quest’estate sfiderà numerosi colleghi provenienti da ogni parte del mondo per la conquista di una medaglia. L’artigiano ha peraltro già ottenuto alcuni importanti riconoscimenti. Nel 2016 e nel 2017 si è imposto nella competizione degli apprendisti falegnami del suo anno, mentre nel 2018 ha trionfato ai campionati nazionali dei mestieri Worldskills Italy. “Gli facciamo già adesso un grande ‘in bocca al lupo’ per la competizione e naturalmente tiferemo per lui con entusiasmo – ha aggiunto il presidente comunale. La garanzia di talenti di settore rappresenta uno degli obiettivi primari dell’artigianato nei prossimi anni e la competizione dei mestieri costituisce la cartina tornasole del livello e delle potenzialità dei talenti locali.

Il presidente comunale ha anche utilizzato l’occasione per parlare di alcune importanti tematiche. Tra esse le elezioni provinciali dello scorso ottobre, le imminenti elezioni associative in programma ad aprile/maggio, la giornata degli sport invernali di lvh.apa e l’incontro degli artigiani anziani lvh.apa. L’esperta legale di lvh.apa Fontelina Lopez ha quindi relazionato nel dettaglio in merito alle disposizioni attuative relative alla legge provinciale territorio e paesaggio. I responsabili dell’associazione seguiranno con costanza l’evoluzione della normativa e continueranno ad agire nell’interesse dell’artigianato.

Ospite della manifestazione anche il sindaco di Selva dei Molini Paul Niederbrunner. Il primo cittadino ha parlato dell’eventuale assegnazione di nuovi terreni produttivi, della richiesta di estensione del cimitero, dell’istituzione di un centro diurno per bambini e della posa del cavo in fibra ottica, pronta a diventare realtà nel maggio 2019. Gli artigiani presenti hanno ribadito l’invito ad assegnare quanto più possibile gli incarichi pubblici alle ditte locali. Il responsabile dell’ufficio circondariale lvh.apa di Brunico Klaus Fischnaller ha infine riassunto le novità normative e fiscali, concentrandosi in particolare sulla fatturazione elettronica.

 

Prego effettuare il login per poter commentare questo articolo.

Ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.