Prova reale di riaccensione e rialimentazione del sistema elettrico in caso di Black out

Prova reale di riaccensione e rialimentazione del sistema elettrico in caso di Black out il 28 ottobre 2018

Per testare le procedure di emergenza, domenica 28 ottobre tra le ore 8.00 e 12.00 si svolgerà una prova reale per la rialimentazione del sistema elettrico in caso di una estesa mancata alimentazione elettrica, anche detta Black out. La prova verrà eseguita in collaborazione tra il distributore elettrico Edyna, Alperia e il trasportatore nazionale Terna Rete Italia.

In un primo passo verrà distaccata una parte del sistema elettrico in Alto Adige dalla rete nazionale di trasmissione elettrica. In un secondo passo, le suddette zone verranno alimentate in isola tramite la centrale idroelettrica di Alperia a Naturno e tramite la rete elettrica di Edyna, società del gruppo Alperia. Ne seguirà l’accoppiamento alla rete nazionale di Terna. La prova finirà alle ore 12.00.

Saranno coinvolti nella prova una parte dei comuni di Merano, Avelengo, Meltina, Terlano, Tirolo e i comuni di Andriano, Cermes, Gargazzone, Lana, Marlengo, Nalles, Postal, Tesimo e Verano. Durante tale attività il 28 di ottobre tra le ore 8.00 e 12.00, si verificheranno delle brevi interruzioni del servizio elettrico. Pertanto l’invito ai cittadini è di non utilizzare gli ascensori.

Per ulteriori informazioni potrà essere consultato il sito online di Edyna cliccando su www.edyna.net, in particolar modo anche la lista delle strade coinvolte. Per informazioni in caso d’emergenza è disponibile il numero verde gratuito 800 550 522.

Prego effettuare il login per poter commentare questo articolo.

Ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.