Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > Creatività a misura di bambino: a Bressanone l’artigianato prende vita con la Kids Academy

Creatività a misura di bambino: a Bressanone l’artigianato prende vita con la Kids Academy

11/07/2025 |

Come si possono entusiasmare i bambini per l'artigianato, la creatività e il piacere di creare? La Kids Academy 2025 fornisce la risposta settimana dopo settimana, con un'estate ricca di idee, colori e autentico spirito artigianale.

Il recente lancio della Kids Academy a Bolzano è stato un vero successo. All'insegna del motto “Piccoli chef – cucinare come i professionisti”, la Scuola professionale provinciale per l'artigianato e l'industria si è trasformata in un laboratorio creativo dedicato al gusto per i giovani talenti. Con rinnovato slancio, la Kids Academy 2025 è entrata nella sua seconda settimana, questa volta all'insegna dei tessuti, dei colori e della fantasia.

Alla Scuola professionale provinciale “Christian Josef Tschuggmall” di Bressanone tutto è ruotato attorno alla progettazione creativa degli spazi, più precisamente alla tappezzeria e al cucito. Per una settimana, 25 bambini delle scuole elementari hanno potuto cimentarsi nel ruolo di piccoli interior designer e scoprire quanto talento manuale nascondono.

Con attrezzi adatti ai bambini, tessuti colorati e tanta voglia di sperimentare, i giovani partecipanti hanno creato cuscini, rivestito sgabelli e si sono cimentati nella posa della carta da parati. Oltre all'allenamento della motricità fine e della creatività, l'obiettivo principale era il divertimento, perché quando piccole mani ottengono grandi risultati, l'entusiasmo è assicurato. I bambini non solo hanno imparato tecniche di tappezzeria e arredamento d'interni, ma hanno anche sviluppato un senso per le forme, i colori e l'effetto degli spazi.

Un momento particolarmente emozionante è stata la grande sfilata di moda. Sotto la guida della funzionaria di lvh.apa Jasmin Fischnaller (Fischnaller B. & Partner Srl), i bambini hanno presentato con orgoglio i loro lavori, tra cui borse da ginnastica e zaini, sgabelli rivestiti, portachiavi creativi, ghirlande decorative e un gioco del tris in feltro cucito a mano. Gli applausi per la riuscita performance dei giovani creativi sono stati più che meritati.

La Kids Academy è un progetto estivo dell'Associazione lvh.apa Confartigianato Imprese che offre ai bambini dai sei ai dieci anni un approccio ludico ai mestieri artigianali. Per otto settimane vengono presentati diversi settori professionali, dalla cucina al cantiere. Ogni settimana si svolge in una scuola professionale diversa dell'Alto Adige e rende l'artigianato tangibile, comprensibile e, soprattutto, vivibile.

A Bressanone è emerso ancora una volta quanto entusiasmo si possa suscitare nei bambini quando possono dare libero sfogo alla loro creatività. È stato un momento davvero significativo e un ulteriore capitolo di un'iniziativa che non solo trasmette l'artigianato, ma lo riempie di vita. Volete scoprire le attività programmate per le altre settimane?

Maggiori informazioni su: www.lvh.it/kids-academy

Foto 01: Il gruppo di Bressanone – Foto © lvh.apa
Foto 02: Tanti piccoli cuochi – Foto © lvh.apa
Foto 03: Anche nella realizzazione delle borse per la palestra si può sprigionare tanta creatività – Foto © lvh.apa
Foto 04: I funzionari di lvh.apa Jasmin Fischnaller e Robert Egger hanno mostrato ai bambini come lavorare con i tessuti e i modelli – Foto © lvh.apa
Foto 05: Anche il taglio e il cucito facevano parte del programma per i bambini – Foto © lvh.apa

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
Creatività a misura di bambino: a Bressanone l’artigianato prende vita con la Kids Academy