Tutto pronto per l’edizione 2020 di Worldskills Italy!

Nella giornata di giovedì prenderanno il via i campionati nazionali dei mestieri Worldskills Italy: alla Fiera di Bolzano saranno ben 115 i talenti provenienti da Alto Adige e Piemonte che si sfideranno in 18 diversi mestieri per conquistare il successo nella propria categoria. Anche se quest’anno la competizione risulterà in parte differente a causa del Covid-19, di certo i partecipanti sapranno mettere in mostra ancora una volta tutte le proprie abilità.

WorldSkills Italy 2018 – Foto: Alan BianchiWorldSkills Italy 2018 – Foto: Alan BianchiAndrea Hochgruber ha 18 anni, proviene da San Lorenzo, e si appresta a vivere con grande fiducia la rassegna nazionale. Tra pochi giorni la giovane sarà in gara tra i 13 competitor che si contenderanno il successo tra i falegnami in occasione di Worldskills Italy 2020. “Ho svolto una sessione di allenamento con i miei colleghi e quest’ultima si è rivelata molto utile – racconta la giovane artigiana pusterese -. Anche il mio insegnante mi ha motivata costantemente, dicendomi di prepararmi al meglio e con costanza. Adesso sono ancora tranquilla, ma credo che poco prima di iniziare a lavorare l’agitazione non mancherà.”

La Hochgruber fa parte dei 115 competitor che metteranno in campo tutte le proprie doti nel corso dei campionati nazionali dei mestieri in programma da giovedì 1° ottobre a sabato 3 ottobre nei padiglioni di Fiera Bolzano. La gran parte dei talenti in gara sarà composta da apprendisti del terzo o del quarto anno. Giovani che condividono al momento un grande sogno: ottenere un risultato straordinario nel corso della competizione per qualificarsi ai campionati mondiali dei mestieri in programma a Shanghai nel settembre del prossimo anno. “Cercherò di dare il massimo – ha concluso Andrea -. Naturalmente poter partecipare ai campionati mondiali dei mestieri rappresenterebbe un’esperienza unica ed indimenticabile.”

I giovani altoatesini e piemontesi in gara saranno chiamati a concentrarsi intensamente sui propri lavori per due giorni e mezzo. Un lasso di tempo non certo breve, durante il quale serviranno precisione, forza mentale e resistenza. “Questa competizione non costituisce soltanto un’ideale preparazione per Euroskills o per Worldskills International, bensì un test di grande valore per testare la propria qualità ed il proprio talento nella vita lavorativa quotidiana – ha affermato il presidente dei Giovani Artigiani lvh.apa Alexander Dallio.

Complessivamente i mestieri in competizione saranno 18, mentre in esibizione sarà presente la professione dei commessi. Giusto ricordare che Worldskills Italy rappresenta una piattaforma informativa molto utile per gli studenti ed i genitori che vogliono comprendere più da vicino quali sono le opportunità concrete di una formazione nei mestieri pratici. Non a caso diverse scuole medie hanno già avuto modo di iscriversi per visitare la rassegna nazionale. “In tutti e tre i giorni di gara anche le famiglie potranno presentarsi a Fiera Bolzano ed entrare in prima persona nell’universo delle professioni pratiche – ha aggiunto Dallio. L’ingresso è gratuito ed i biglietti sono disponibili sul sito https://www.midaticket.it/eventi/worldskills_italy_2020.

Di concerto con Worldskills Italy andrà in scena come da tradizione anche la Fiera della Formazione Futurum, che a causa del Covid-19 si svolgerà quest’anno in formato digitale. “Di concerto con Fiera Bolzano, gli esperti di lvh.apa hanno provveduto ad elaborare un protocollo di sicurezza, utile a garantire una partecipazione sicura alla manifestazione – ha spiegato il presidente di lvh.apa Martin Haller -. Ci auguriamo di assistere ad una rassegna appassionante e confidiamo nella visita di numerosi spettatori interessati.”

 

Gli elementi chiave

COSA?                      WorldSkills Italy
QUANDO?               1-3 ottobre 2020
DOVE?                     Fiera Bolzano
CHI?                         115 competitor in 18 mestieri

www.worldskills.it

 

Aggiornamenti live, foto, video e diretta su:

Instagram (https://www.instagram.com/worldskills_italy/?hl=de),
Facebook (https://www.facebook.com/worldskillsitaly/) e
Youtube (https://www.youtube.com/user/worldskillsitaly)

 

I mestieri in competizione:

Panificatori

Lattonieri edili ed artistici

Elettrotecnici

Piastrellisti e posatori di pietra, ceramica e mosaici

Fioristi

Acconciatori

Tecnici termosanitari e di ventilazione

Meccatronici d’auto

Cuochi

Giardinieri paesaggisti

Pittori e Verniciatori

Progettisti meccanici

Costruttori e Muratori

Designer multimediali

Camerieri

Tappezzieri-Arredatori d‘interni

Falegnami

Costruttori in legno e Carpentieri

Mestieri in vetrina:

Commessi

Prego effettuare il login per poter commentare questo articolo.

Ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.