Tutte le informazioni e i documenti dell’azienda a disposizione nel “cassetto digitale dell’impresa”

Il portale gratuito per imprenditori e imprenditrici www.impresa.italia.it permette di richiamare da smartphone, tablet e PC visure, bilanci e documenti della propria azienda.

Fino a qualche anno fa per le imprese richiedere documenti ufficiali sulla propria posizione non era affatto semplice: bisognava rivolgersi a vari sportelli, con dispendio di tempo e denaro. Per questo Infocamere, la società informatica delle Camere di commercio italiane, ha sviluppato il portale www.impresa.italia.it che permette di scaricare informazioni e atti ufficiali con pochi clic.

Il cosiddetto “cassetto digitale” permette alle imprese di visionare documenti e verificare lo stato delle istanze presentate allo Sportello unico per le attività produttive (SUAP). Il SUAP è un punto di riferimento unico per tutte le procedure amministrative relative alle attività produttive dell’impresa, con procedure snelle e risposte rapide da parte di tutte le amministrazioni pubbliche coinvolte.

Nel cassetto digitale è inoltre possibile verificare il pagamento dei diritti annuali e cercare start-up e piccole e medie imprese (PMI) innovative.

Le imprese altoatesine utilizzano il portale soprattutto per scaricare le proprie visure camerali in lingua italiana, tedesca e inglese.

Il portale è gratuito e non occorre alcuna registrazione. Le imprese accedono al portale con la Carta nazionale dei servizi (CNS) o l’identità digitale (SPID).

Il cassetto digitale rientra nel processo di semplificazione e innovazione delle Camere di commercio italiane, a supporto dell’Agenda digitale nazionale ed europea. L’obiettivo è permettere un’applicazione ottimale delle tecnologie di informazione e comunicazione e promuovere così l’innovazione, la crescita economica e la competitività delle imprese.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Camera di commercio, persona di riferimento Luca Valentini, tel. 0471 945 529, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Prego effettuare il login per poter commentare questo articolo.

Ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.