lvh.apa ha ampliato la propria offerta formativa

Le qualifiche professionali stanno assumendo un significato sempre più importante nella vita di tutti i giorni. Anche nell’artigianato le richieste del mercato e le proposte di lavoro stanno diventando sempre più specifiche: proprio per questo i vertici di lvh.apa hanno deciso di ampliare l’offerta formativa dell’associazione.

I corsi si possono svolgere anche online. - Foto: Hannes NiederkoflerI corsi si possono svolgere anche online. - Foto: Hannes NiederkoflerDisporre di lavoratori adeguatamente formati ed orientati alla prassi rappresenta un importante vantaggio competitivo per le aziende. Se le qualifiche professionali hanno puntato finora principalmente sulle conoscenze tecniche, gli ambiti operativi ulteriori sono in costante crescita. La capacità di operare con le nuove tecnologie, una spiccata abilità nel campo della pianificazione e dell’organizzazione o la disponibilità a collaborare in team sempre nuovi o interamente virtuali sono ormai diventate peculiarità di grande valore. In particolare le aziende già in possesso di un elevato grado di digitalizzazione hanno evidenziato la crescente rilevanza di tali competenze metodologiche e sociali.

Le evoluzioni appena descritte hanno portato il comparto Formazione di lvh.apa ad ampliare la propria offerta, con l’obiettivo di reagire alle nuove esigenze esistenti in tema di qualificazione. Da gennaio 2021 ai corsi obbligatori di successo già proposti nel campo della sicurezza sul lavoro, del primo soccorso o della protezione antincendio, verranno affiancate ulteriori proposte in ambito di specializzazione professionale, abilitazione professionale, gestione aziendale, sviluppo del personale e marketing.

“La valenza della competenza interdisciplinare sta assumendo sempre più significato anche nel nostro settore - ha spiegato il presidente di lvh.apa Martin Haller -. Tanto gli operatori economici quanto i collaboratori richiedono sempre più spesso un’offerta formativa su misura e adeguata alle esigenze della propria azienda. Ampliando l’offerta dei nostri corsi desideriamo venire incontro alle richieste specifiche esistenti nel campo della formazione continua.” Per i primi sei mesi del 2021 sono già stati pianificati oltre 250 workshop, corsi e seminari ad hoc. In base agli sviluppi della pandemia Covid-19, l’offerta si svilupperà in presenza oppure online. Su richiesta verranno organizzati anche corsi per le singole aziende o nei diversi comuni e circondari. Per l’estate l’obiettivo è infine quello di proporre la prima Accademia dedicata ai bambini, nell’ambito della quale gli alunni delle scuole elementari potranno conoscere più da vicino il mondo dell’artigianato.

I diversi corsi disponibili sono elencati sul portale www.lvh.it nella sezione dedicata alla formazione.

Prego effettuare il login per poter commentare questo articolo.

Ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.