Luson: gli artigiani di domani

In occasione dell’assemblea comunale lvh.apa di Luson si è parlato di numerose tematiche, ma in particolare di giovani. I presenti si sono trovati concordi: il sostegno dei giovani talenti è cruciale per il futuro.

Un’istantanea dell‘assemblea comunale di Luson. Il presidente comunale lvh.apa di Luson, Bernhard Kier, ha aperto la riunione esprimendo tutta la propria soddisfazione per la folta partecipazione all’evento: “E’ bello vedere quanto sia elevato l’impegno degli artigiani a livello locale – ha esordito il presidente -. Auguro a tutte le aziende un 2020 ricco di successi.” Il sostegno dei giovani è stato l’argomento più significativo tra quelli affrontati nel corso dell’assemblea: “E’ importante che i mestieri artigiani siano più presenti già a scuola – ha sottolineato il presidente circondariale lvh.apa Siegfried Unterweger, apparso compiaciuto dai numerosi progetti che coinvolgono i giovani altoatesini -. I bambini e gli adolescenti rappresentano infatti il nostro futuro. Manifestazioni come i campionati mondiali dei mestieri Worldskills di Kazan mostrano tutto il potenziale presente nei nostri ragazzi. Delle doti che devono essere assolutamente sostenute.“

Il sindaco di Luson Josef Maria Fischnaller ha affrontato a sua volta la tematica ed ha confermato come la formazione di giovani talenti sia ottimamente garantita dalle ditte artigiane di Luson: “L’artigianato ha futuro e per questo è importante che le giovani generazioni continuino ad attribuire grande valore a questo settore – ha affermato il sindaco, che si è poi soffermato sull’elevata attività presente in loco nel settore delle costruzioni -. Entro questa primavera la costruzione della fucina in paese dovrebbe essere conclusa. I relativi lavori sono stati finanziati attraverso il progetto Leader.”

L’esperto di lvh.apa Andreas Palo ha quindi preso la parola, relazionando sul tema “Vantaggi per datori di lavoro e lavoratori”. Palo ha descritto le diverse tipologie di welfare ed ha spiegato il funzionamento della piattaforma “Trecuori”. Il responsabile dell’ufficio circondariale di Bressanone Patrick Eccel ha infine elencato le novità relative al comparto legale e fiscale, concentrandosi in particolare sulle modifiche fiscali e di diritto del lavoro introdotte nel 2019, nonché dando uno sguardo allo sviluppo previsto nel 2020.

Prego effettuare il login per poter commentare questo articolo.

Ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.