Artigiani e Albergatori in visita alla scuola media di Naturno

Il mondo dell'artigianato ed il settore alberghiero si sono presentati alla scuola media di Naturno ed hanno descritto agli interessati studenti presenti le diverse attività di settore, condendo l'atteso appuntamento con la visita in alcune imprese locali e con la descrizione delle opportunità formative e professionali esistenti nei due comparti. A spiegare la situazione di mercato a livello locale ci ha invece pensato il presidente comunale di lvh.apa Confartigianato Imprese Helmuth Pircher.

naturns sb_2015_800Gli studenti della scuola media di Naturno ascoltano con attenzione l’intervento del presidente comunale lvh.apa Helmuth Pircher"Fare l'autista di autobus è stato da sempre il mio sogno – ha raccontato Pircher -. Dopo oltre 30 anni nel mondo del lavoro sono riuscito a realizzarlo." "Ad avere futuro nell'artigianato sono soltanto le persone adeguatamente formate ed in possesso di un'ottima capacità di sintesi – ha aggiunto l'artigiano, uscito dalle scuole medie col massimo dei voti -. Senza dimenticare l'importanza delle persone con testa." Il presidente comunale lvh.apa ha quindi descritto la situazione economica e dell'artigianato a Naturno: "Il nostro paese ha la fortuna di poter contare su realtà artigiane appartenenti ai più svariati settori: un vantaggio per l'economia, ma anche per la popolazione."

Numerose opportunità

Dopo l'apprezzato intervento di Pircher, a parlare è stata la responsabile del progetto "Visite nelle scuole" di lvh.apa Hannelore Schwabl, puntuale nel descrivere agli alunni il mondo dell'artigianato e le numerose opportunità formative e lavorative esistenti all'interno del settore. La giornata è quindi proseguita con l'attesa visita ad alcune realtà artigiane locali, tra le quali l'officina di fabbro "Spiess" e la falegnameria "Haller". I luoghi giusti per ottenere uno sguardo pratico sul mondo dell'artigianato. A spiegare le svariate chance formative e professionali esistenti nell'universo alberghiero ci ha invece pensato la coordinatrice HGJ Anna Ludwig. La stessa responsabile ha quindi guidato gli studenti nella visita agli hotel "Preidlhof" e "Prokulus", appuntamenti durante i quali i giovani hanno potuto conoscere più da vicino il lavoro quotidiano della realtà alberghiera.

Ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.