Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > Blocco dei posti letto – una proroga pensata ed economicamente sostenibile
Panoramica di tutti gli articoli di attualità

Blocco dei posti letto – una proroga pensata ed economicamente sostenibile

Negli ultimi giorni il tema della proroga del blocco dei posti letto è tornato con forza al centro del dibattito altoatesino. Pur non essendo politicamente in discussione la decisione di principio a favore del blocco dei posti letto, lvh.apa – Confartigianato Imprese invita ad adottare un approccio realistico e sostenibile sotto il profilo economico nella gestione delle scadenze attualmente previste.

Data
23/01/2026
Scorrere verso il basso

Dal punto di vista di lvh.apa è chiaro: il blocco dei posti letto, quale strumento per regolamentare lo sviluppo turistico, rimane in vigore e non viene messo in discussione. L’obiettivo resta quello di garantire un equilibrio tra turismo, qualità della vita della popolazione e sviluppo territoriale sostenibile. Tuttavia, è proprio questo equilibrio a rischiare di essere compromesso se non si tengono adeguatamente in considerazione le reali condizioni economiche.

Il nodo centrale riguarda la scadenza attualmente in vigore, che prevede la presentazione della comunicazione di inizio lavori entro il 22 settembre 2026 al fine di salvaguardare le quote esistenti. 

«Dal punto di vista economico, lvh.apa considera questo scenario “tutto o niente” poco ragionevole – né per chi intende realizzare interventi edilizi, né per le imprese chiamate a eseguirli», afferma il presidente lvh.apa Martin Haller.

Passare alla fase esecutiva dei progetti “a ogni costo” comporta, nella pratica, una forte pressione sui tempi, un aumento dei costi e un sovraccarico dell’intera catena. Lo sottolinea anche Fritz Ploner, presidente del gruppo edilizia di lvh.apa: «Molti promotori si trovano ancora in fase di progettazione, devono definire i finanziamenti o completare gli iter autorizzativi. Allo stesso tempo, il settore delle costruzioni è attualmente fortemente impegnato. L’avvio in contemporanea di numerosi cantieri in un arco di tempo ristretto non sarebbe sostenibile».

In questo contesto, il direttore lvh.apa Walter Pöhl propone una soluzione concreta: p iuttosto che fissare una scadenza rigida, suggerisce di prevedere una pianificazione e una realizzazione scaglionate dei progetti. «In questo modo gli interventi potrebbero essere distribuiti nel tempo, maggiormente coordinati e adeguati alle effettive capacità del settore edilizio. Una simile distribuzione permetterebbe ai promotori e alle imprese esecutrici di pianificare con maggiore sicurezza, riducendo le oscillazioni di mercato.

Le conseguenze di un’anticipazione indiscriminata dei progetti sarebbero prevedibili: in una prima fase si verificherebbe un surriscaldamento del settore delle costruzioni, con aumenti dei prezzi, carenza di manodopera qualificata e di materiali, nonché un maggiore rischio che i lavori vengano affidati a imprese esterne all’Alto Adige. Ciò finirebbe per danneggiare l’economia locale anziché rafforzarla. In una seconda fase, si profilerebbe poi il problema opposto: un vuoto di commesse una volta esauriti i progetti artificialmente anticipati.

Alla luce di queste considerazioni, il presidente lvh.apa Martin Haller propone di prorogare il blocco dei posti letto di altri cinque anni. Questa misura offrirebbe a tutti i soggetti coinvolti maggiore margine di manovra: ai promotori per pianificare con maggiore sicurezza, e alle imprese edili per eseguire i lavori in modo più uniforme e programmato. A tal proposito, Haller ribadisce anche il ruolo centrale del turismo per l’Alto Adige: «In quanto motore fondamentale dell’economia, il settore turistico garantisce numerosi posti di lavoro ed è strettamente legato all’artigianato locale e al comparto delle costruzioni. È quindi nell’interesse di tutti creare condizioni quadro che consentano investimenti che puntano alla qualità, pianificabili e sostenibili».

Nella foto: Il presidente del gruppo edilizia nell’lvh.apa Fritz Ploner – ©Harald Wisthaler

Articolo attuale
Blocco dei posti letto – una proroga pensata ed economicamente sostenibile
Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
Cuffia con microfono davanti a telefono da ufficio