Le imprese della logistica e del trasporto unite per una mobilità efficiente lungo l'asse del Brennero
“Per garantire una mobilità efficiente delle persone e delle merci lungo l'asse del Brennero, è necessario sfruttare al meglio la rete ferroviaria e stradale”: su questo punto concordano il Presidente di Confindustria Alto Adige, Alexander Rieper, il Delegato per le questioni del Brennero dell'Associazione Nazionale Imprese trasporti automobilistici Anita Thomas Baumgartner e il Presidente dei trasportatori di merci di lvh.apa, Alexander Öhler.
Durante un incontro tenutosi nei giorni scorsi a Bolzano, si è discusso su come organizzare un trasporto merci e passeggeri efficiente e funzionante attraverso il Brennero. Si tratta di un'esigenza urgente e di un fattore competitivo fondamentale per l'Alto Adige e l'Italia: circa il 70% delle esportazioni nazionali viaggia attraverso le Alpi.
Per quanto riguarda il traffico stradale, occorre lavorare a una soluzione comune europea. Sul versante del Tirolo è necessario eliminare la riduzione artificiosa della capacità autostradale, in particolare per quanto riguarda il divieto di circolazione notturna. Gli studi dimostrano che gli incolonnamenti e il traffico congestionato triplicano le emissioni: ciò può essere evitato attraverso una distribuzione più uniforme della mobilità. Considerati i lavori al ponte Lueg e in vista dei prossimi interventi delle Ferrovie tedesche lungo l'asse del Brennero, il divieto di circolazione notturna e il doppio pedaggio notturno dovrebbero quindi essere sospesi per garantire un traffico più scorrevole.
Anziché sui divieti, bisogna puntare su soluzioni innovative: ampliamento dell'infrastruttura di ricarica per la mobilità elettrica, barriere antirumore e incapsulamento dell'autostrada nei tratti sensibili, sostegno agli investimenti in un parco veicoli moderno.
In questo contesto è fondamentale anche il trasferimento su rotaia sia del trasporto merci sia di quello passeggeri. A tal fine è necessario, da un lato, aumentare la concorrenza per migliorare il rapporto qualità-prezzo e, dall'altro, portare avanti rapidamente l'ampliamento delle capacità, il rinnovamento delle linee ferroviarie e il potenziamento dei terminal intermodali. L'apertura tempestiva del Tunnel di base del Brennero gioca un ruolo centrale in questo senso, concludono Rieper, Baumgartner e Öhler.
Fonte e foto: Confindustria Alto Adige
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!




