Come si bandisce?
“Procedure aperte”: sono quei bandi in cui tutti gli operatori economici interessati possono presentare un’offerta. I partecipanti devono accertarsi di possedere le necessarie qualifiche e requisiti previsti dalle condizioni del bando. Le procedure aperte sono visibili a tutti gli operatori economici nei portali elettronici.
“Procedure negoziate”: sono i bandi in cui la stazione appaltante invita operatori economici di sua scelta e tratta le condizioni dell’incarico. Nelle procedure negoziate sono soltanto gli operatori economici invitati a vedere i bandi nel portale.
“Affidamenti diretti”: sono procedure semplificate, possibili solo fino a un determinato valore limite (i limiti sono differenti a livello nazionale e provinciale). In caso di affidamenti diretti, la stazione appaltante può incaricare direttamente un operatore economico affidandogli lavori, servizi o forniture dopo che ha ottenuto preventivi, consultato un certo numero di altri operatori oppure condotto una ricerca di mercato.
“Accordo quadro”: si tratta di un accordo tra una o più stazioni appaltanti e uno o più operatori economici. Lo scopo è quello di stabilire le condizioni degli appalti che saranno aggiudicati durante un certo periodo, in particolare per quanto riguarda i prezzi ed eventualmente le quantità prevedibili.
“Dialogo competitivo”: è una procedura in cui la stazione appaltante, soprattutto in casi di lavori particolarmente complessi, entra in dialogo con i candidati ammessi al bando di gara. Lo scopo è quello di individuare una o più soluzioni adatte alle loro esigenze, in base alle quali i candidati sono invitati a presentare la loro offerta. Tutti gli operatori economici possono candidarsi a questo tipo di procedura.
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!
