Tappezzieri ed Arredatori d’interni: altoatesini protagonisti a Berna
Gli altoatesini Silvia Tomasi e Tobias Schweigkofler hanno preso parte ai campionati europei dei Tappezzieri ed Arredatori d’interni andati in scena a Berna ed hanno saputo far vedere il proprio valore. La meranese Silvia Tomasi si è classificata quarta.
La premiazione dell‘eventoI migliori tappezzieri ed arredatori d’interni di Germania, Austria, Svizzera ed Italia si sono sfidati di recente a Berna per il titolo europeo del settore. Nell’importante rassegna continentale l’Italia è stata rappresentata da Silvia Tomasi di Merano e da Tobias Schweigkofler di Sluderno. I due 24enni altoatesini hanno saputo entrambi esibire una performance eccellente e l’artigiana meranese ha anche avuto la soddisfazione di chiudere la rassegna in quarta posizione.
Nel corso della competizione, andata in scena nell’ambito della fiera Heimtexsuisse di Berna e durata ben 13 ore, è stata valutata la precisione della lavorazione artigiana su uno sgabello, sulla moquette, nell’incollare il rivestimento di un muro dipinto a mano e nella precisione utilizzata nel montaggio di una decorazione. Il confronto diretto tra i Paesi partecipanti è stato possibile grazie alle competenze quasi equivalenti esistenti a livello di formazione professionale individuale. La scelta dei competitor è avvenuta attraverso i campionati nazionali dei mestieri Worldskills Italy. In questa rassegna, andata in scena nel 2018, Silvia Tomasi (ditta Prinoth Rudolf des Prinoth Christian) ha conquistato il successo, mentre Tobias Schweigkofler si è piazzato secondo. I campionati europei dei tappezzieri ed arredatori d’interni offrono ai partecipanti ed ai visitatori l’opportunità di osservare e di attivare importanti reti, nonché l’occasione di confrontarsi con colleghi provenienti da altre Nazioni.