Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > „Un sospiro di sollievo“
Panoramica di tutti gli articoli di attualità

„Un sospiro di sollievo“

L’lvh.apa accoglie con favore il programma di finanziamento per le imprenditrici altoatesine approvato ieri dalla Giunta provinciale. "In questo modo si è tracciata una strada importante per la conciliazione tra famiglia e carriera", sottolinea Petra Holzer, presidente provinciale delle Donne nell'Artigianato.

Data
19/04/2023
Scorrere verso il basso

Sollievo per le imprenditrici, le lavoratrici autonome e le libere professioniste: in futuro riceveranno un sostegno finanziario se interromperanno il lavoro per motivi di gravidanza, maternità o educazione dei figli e vorranno essere rappresentate pro tempore da una persona con esperienza e professionalità nella gestione aziendale. In futuro, le donne interessate potranno richiedere fino a 20.000 euro a questo scopo.

L’associazione lvh.apa si impegna da parecchi anni per il sostegno alle donne imprenditrici in Alto Adige e ha avanzato diverse proposte in ambito del nuovo decreto. Queste includono, tra l'altro, l'estensione dell'ammissibilità ai membri della famiglia coinvolti nell'impresa. È stata inoltre accolta la proposta dell’lvh.apa di aumentare l'occupazione di una lavoratrice già impiegata da part-time a full-time e di consentire il sussidio per questo. È stato accolto positivamente anche il suggerimento che un progetto possa essere interrotto e ripreso e non debba necessariamente svolgersi in un'unica soluzione. Secondo l’lvh.apa, questo può garantire una certa flessibilità, necessaria durante la gravidanza e la maternità.

Petra Holzer, presidente provinciale delle donne nell’artigianato, è soddisfatta del nuovo programma di sostegno: "In passato, molte imprenditrici portavano con sé i figli in ufficio, in salone o addirittura in officina per poter continuare a lavorare. La nuova pista di finanziamento ci permette di conciliare meglio famiglia e lavoro".

Per informazioni sui criteri, sulle modalità di richiesta e sugli obblighi dei beneficiari, l’lvh.apa fornisce informazioni al numero 0471 323267/63 o all'indirizzo crediti@lvh.it

lvh.apa ha riassunto per i suoi associati i criteri più importanti delle relative linee guida approvate:

Vedi documento

Foto 1): Petra Holzer, presidente provinciale delle Donne nell’Artigianato – ©Florian Andergassen
Foto 2): Conferenza stampa - ©Provincia Autonoma di Bolzano

Articolo attuale
„Un sospiro di sollievo“
Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
Cuffia con microfono davanti a telefono da ufficio