Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > Impegno, cooperazione e solidarietà: assemblea del gruppo comunale lvh.apa di Senales
Panoramica di tutti gli articoli di attualità

Impegno, cooperazione e solidarietà: assemblea del gruppo comunale lvh.apa di Senales

In occasione dell’assemblea annuale del gruppo comunale lvh.apa di Senales è stato ripercorso un anno intenso e ricco di risultati. 

Data
10/02/2026
Scorrere verso il basso

Il Presidente del gruppo comunale lvh.apa di Senales Harald Rainer ha accolto i numerosi soci che hanno partecipato. Nel suo intervento introduttivo ha ringraziato calorosamente l’intero direttivo nonché tutte le artigiane e gli artigiani per la proficua collaborazione e il grande impegno dimostrato nel corso dell’ultimo anno.

Sguardo a un’attività sul territorio ricca di sfumature
Il bilancio delle numerose attività del gruppo locale è stato al centro dell’assemblea. A livello comunale, la Feierabendfest (la tradizionale festa di fine giornata lavorativa), il Natale condiviso, la grigliata pomeridiana in estate e la giornata sugli sci tra artigiani in inverno si sono ormai consolidati come appuntamenti fissi e irrinunciabili.

Se da un lato la Feierabendfest rappresenta un’importante fonte di entrate e rafforza il legame con la comunità del paese, dall’altro la giornata sugli sci e la grigliata pomeridiana rafforzano la coesione e e il senso di appartenenza al gruppo.

Presenza e impegno a livello provinciale
Anche a livello provinciale il gruppo locale di Senales si è dimostrato molto attivo. Numerosi membri hanno preso parte alle consulte provinciali di diversi gruppi di mestiere, tra cui quelli dell’edilizia, dei piastrellisti e del settore elettrotecnico. Inoltre, il gruppo locale è stato regolarmente presente a manifestazioni di rilevanza provinciale, come l’aperitivo Generation H, partecipando attivamente alle iniziative.
Un ulteriore punto chiave dell’assemblea è stata la collaborazione con l’amministrazione comunale, valutata molto positivamente sotto ogni punto di vista. Ben tre artigiani sono parte del Consiglio comunale, due dei quali ricoprono incarichi di rilievo: il Vicesindaco Oswald Weithaler e la rappresentante degli artigiani Erika Kinsele. Weithaler ha ringraziato espressamente per la collaborazione e ha precisato che, sebbene al momento non siano previsti grandi progetti edilizi, il Comune continuerà, nei limiti delle normative vigenti, ad affidare i lavori minori alle imprese locali. 

Un particolare riconoscimento è stato attribuito anche all’impegno sociale del gruppo locale. Importante è stata anche una raccolta fondi a favore della vedova di un artigiano scomparso. In breve tempo sono stati raccolti e consegnati quasi 1.800 euro: un forte segnale di solidarietà all’interno dell’artigianato della Val Senales.

Impulsi dal circondario
In seguito, il Presidente circondariale Hermann Raffeiner Kerschbaumer ha fatto il punto sulle attività del circondario. Nel suo intervento ha sottolineato in modo particolare l’importanza della promozione dei giovani talenti, la stretta collaborazione con le scuole professionali e le partnership con i Comuni. Ha poi ringraziato il gruppo locale di Senales per la partecipazione costante e attiva alle iniziative del circondario.

Confronto professionale e conclusione conviviale
Un contributo concreto e professionale è stato offerto dal Capoufficio lvh.apa Andreas Palo, con una relazione sui sistemi retributivi innovativi. Sono stati illustrati, tra l’altro, fringe benefit, premi di produttività e diversi modelli di welfare. Il buono Renefit, presentato dettagliatamente ai soci, ha suscitato un grande interesse.

L’assemblea è infine terminata in un clima conviviale. Il momento conclusivo, informale e accogliente, è stato occasione di confronto personale e ha sottolineato ancora una volta il forte spirito di coesione tra le artigiane e gli artigiani di Senales.

Nella foto (da sinistra): Hannes Gamper, Hannes Oberhofer, Oswald Weithaler, Erika Kinsele, Anna Oberhofer, Hermann Raffeiner Kerschbaumer (presidente circondariale Bassa Valvenosta), Harald Rainer (presidente comunale Senales lvh.apa), Daniel Rainer, Alex Oberhofer, Tobias Oberhofer e Stefan Oberhofer – Foto © lvh.apa

Articolo attuale
Impegno, cooperazione e solidarietà: assemblea del gruppo comunale lvh.apa di Senales
Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
Cuffia con microfono davanti a telefono da ufficio