"Un affronto verso le nostre solide piccole imprese"
Confartigianato Imprese lvh.apa mostra stupore per le dichiarazioni rese dall’IPL (Istituto Promozione Lavoratori) riguardo all'ideale dimensione delle aziende. L’IPL, infatti, sostiene che le piccole imprese dovrebbero aspirare a diventare di medie dimensioni per essere più competitive. L’lvh.apa ha non condivide questa affermazione. "È proprio la loro struttura che rende le imprese del Alto Adige così di successo e flessibili", sottolinea il presidente del lvh.apa, Martin Haller.a
Le microimprese e le piccole imprese rappresentano il 92,8% di tutte le imprese dell'Unione Europea, dominando chiaramente le economie europee. Grazie alle loro dimensioni ridotte, sono flessibili, adattabili e in grado di reagire prontamente. L’lvh.apa sottolinea l'importanza delle piccole imprese come pilastri dell'economia e come datori di lavoro nel Paese. Sono una fonte di innovazione, flessibilità e spirito imprenditoriale.
Per questo motivo sono molto sorprendenti le dichiarazioni dell'IPL. Il presidente del lvh.apa, Martin Haller sottolinea: "Mi stupisco di come un'organizzazione sindacale possa fare tali affermazioni. In particolare, considerando che sono proprio anche i dipendenti delle piccole imprese a trarne vantaggio. La crisi del COVID-19 ha dimostrato chiaramente che le microimprese e le piccole imprese sono state in grado di mantenere posti di lavoro e opportunità di formazione, di adattarsi e persino di offrire nuovi servizi da un giorno all'altro. Le affermazioni dell’IPL vanno considerate in modo critico e costituiscono un affronto nei confronti di tutte le micro e piccole imprese e dei loro dipendenti."
Invece di sostenere un cambiamento delle dimensioni aziendali, l'attenzione dovrebbe essere rivolta a promuovere lo sviluppo di queste imprese e a comprendere le loro esigenze. Haller chiede all’IPL di riconsiderare le proprie affermazioni e di riconoscere il contributo delle microimprese e delle piccole imprese all'economia. "Gli interessi e i punti di forza di queste imprese dovrebbero essere apprezzati e promossi, anziché criticare realtà che funzionano", sottolinea il presidente di lvh.apa.
Nella foto: Martin Haller, presidente lvh.apa – Foto: ©Armin Huber
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!



