Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > I mestieri pratici protagonisti a Merano
News

I mestieri pratici protagonisti a Merano

09/12/2021 |

In quale attività riesco meglio? Cosa mi diverte? La campagna informativa sui mestieri dei Giovani Artigiani lvh.apa e dei Giovani Albergatori HGJ è sbarcata di recente a Merano per informare i ragazzi sulle opportunità, i percorsi formativi ed i mestieri esistenti nel campo dell’artigianato e nel settore alberghiero.

Gli alunni delle scuole medie Rosegger e Carl Wolf hanno potuto ottenere uno sguardo sui mestieri dell’artigianato attraverso racconti, esperienze personali e brevi filmati. Alla visita ha preso parte anche il presidente comunale lvh.apa di Merano Wolfgang Töchterle (Mediamacs). L’operatore economico ha saputo appassionare gli alunni con la sua “cassetta degli attrezzi”, dalla quale ha estratto una penna digitale, un iPad e una videocamera. Proprio grazie a questi tre strumenti il designer multimediale spiega la propria attività ai clienti nei diversi incontri introduttivi. “Nel mio mestiere è cruciale comprendere i desideri di chi si ha di fronte – ha affermato Töchterle -. Solo in questo modo diventa possibile mettere in pratica le loro idee e i loro obiettivi.”
Nel corso dell’incontro è stato anche spiegato quali peculiarità sono decisive nell’apprendimento di una professione pratica. Nel settore alberghiero i giovani devono essere ad esempio aperti, concentrati verso l’obiettivo da raggiungere, comunicativi ed in grado di operare in team. Proprio in base ai talenti posseduti, gli studenti hanno quindi ricevuto alcuni consigli pratici in merito agli interessi personali che possono essere decisivi nella scelta del proprio mestiere. “Le professioni nel comparto alberghiero sono molto variegate, ci si trova costantemente in contatto con ospiti provenienti da ogni parte del mondo ed è anche possibile maturare esperienze all’estero, un aspetto particolarmente interessante soprattutto per i giovani – ha affermato il General Manager dell’hotel Terme di Merano Rudi Theiner.

Nella foto: Il designer multimediale Wolfgang Töchterle nel corso della visita a Merano.

Hai altre domande?
1
/
1
I mestieri pratici protagonisti a Merano