"Clever gebaut": un premio ai giovani creatori più innovativi
29/04/2025 |
Le migliori idee ludiche del progetto di promozione tecnologica premiate il 29 aprile a Merano nel corso di una cerimonia.
Gli studenti di quattro scuole secondarie di primo grado dell'Alto Adige hanno avuto l'opportunità di sviluppare in questi mesi i propri giocattoli in piccoli team, mettendo alla prova la loro creatività e abilità manuale. Dotati di un kit di materiali prestabilito e supportati dagli stimoli di esperti del NOI Techpark e di giovani artigiani, i gruppi hanno attraversato tutte le fasi di un vero e proprio processo di sviluppo: dall'idea iniziale alla costruzione di un prototipo in cartone e carta, fino alla realizzazione finale con legno e altri materiali. In questo modo hanno imparato in modo ludico le basi tecniche, i principi meccanici e l'importanza del lavoro di squadra. Nell'ambito del progetto, ogni squadra ha realizzato un breve video che spiegava in modo chiaro l'idea del gioco ed il suo funzionamento. I filmati hanno sostituito la classica documentazione scritta e alla fine diciotto giochi creativi sono stati ammessi alla fase finale.
Una giuria composta da rappresentanti della Ripartizione pedagogica della Provincia, dell'associazione ludica Dings, del NOI Makerspace e dell'associazione Junghandwerk ha valutato i progetti in base a diversi criteri: grado di innovazione dell'idea, realizzazione artigianale, meccanismo, design e confezione, nonché qualità della presentazione video. Durante la cerimonia di chiusura a Merano sono state premiate le tre idee di gioco più convincenti: la squadra vincitrice si chiama “Chaosgarten” di Malles con Martin Theiner, Manuel Stocker, Matiàs Buchoveký, Maria Sagmeister e Frieda Heinisch. Il secondo posto è andato alla squadra “Bezwingt den Zahlenberg”. Il terzo posto è stato assegnato alla squadra “Die verrückte Murmel”.
“Clever gebaut" permette ai giovani di vivere con entusiasmo la tecnologia e l'artigianato. Crescono affrontando sfide reali e scoprendo nuovi talenti”, sottolinea Christian Blaas, coordinatore del progetto. Anche i rappresentanti dell'associazione ludica Dings e del NOI Techpark si sono mostrati impressionati dalla qualità e dallo spirito innovativo dei giochi presentati.
Il progetto “Clever gebaut” è organizzato ogni anno dalla Ripartizione pedagogica del Dipartimento Istruzione e Formazione tedesca e realizzato in collaborazione con il NOI Techpark e di Confartigianano imprese LVH-APA.
Si rivolge a tutte e tre le classi delle scuola media e combina la promozione della tecnologia con l'orientamento professionale.
Fonte: USP
Nella foto: Il team vincitore “Chaosgarten” di Malles Martin Theiner (da sinistra), Manuel Stocker, Matiàs Buchoveký, Maria Sagmeister e Frieda Heinisch festeggiano il premio - Foto © LPA/Christian Blaas
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!
