Giornata Internazionale dell’Educazione: la formazione professionale come fattore determinante
lvh.apa – Confartigianato Imprese sottolinea l’importanza centrale della formazione professionale per economia e società.
Domani, il 24 gennaio, in occasione della Giornata Internazionale dell’Educazione, lvh.apa evidenzia il ruolo fondamentale della formazione professionale per la coesione sociale, lo sviluppo economico e le prospettive future individuali.
La formazione professionale è la chiave per l’innovazione, la competitività e la garanzia a lungo termine di manodopera qualificata.
«Offre a giovani e adulti prospettive professionali affidabili, orientate al futuro e stimolanti».
lvh.apa si esprime a favore di una visione olistica dell’istruzione – dalla formazione scolastica alla qualificazione professionale, fino alla formazione continua nel corso della vita lavorativa. «Contenuti moderni, un insegnamento pratico e condizioni quadro affidabili sono decisivi per le istituzioni formative e le imprese artigiane», ribadisce Daniela Bortolon, portavoce del gruppo di lavoro Formazione professionale di lvh.apa.
Alla luce della carenza di personale qualificato e della trasformazione digitale, la formazione professionale deve acquisire maggiore centralità nel dibattito politico e sociale. «Chi investe nella formazione professionale rafforza in modo sostenibile il futuro del nostro sistema economico», sottolinea il direttore lvh.apa Walter Pöhl. Solo con una formazione professionale orientata al futuro sarà possibile preparare i giovani alle esigenze del mondo del lavoro di domani in modo mirato.
Da sempre l’associazione si impegna a favore del rafforzamento della formazione professionale, per la stretta collaborazione con i centri di formazione professionale e le scuole professionali dell’Alto Adige, nonché per la sensibilizzazione verso le professioni pratiche. A tal fine vengono attuate ogni anno numerose iniziative e viene promosso un dialogo continuo tra il mondo economico e quello dell’istruzione. Nel 2026 lvh.apa intende intensificare ulteriormente questo impegno attraverso nuovi progetti.
Nella foto: Con grande impegno in Alto Adige vengono formati giovani nel settore dell’artigianato –©Shutterstock
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!




