Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > Assemblea circondariale lvh.apa – circondario Bassa Atesina: Nuovo presidente circondariale, continuità nell’impegno

Assemblea circondariale lvh.apa – circondario Bassa Atesina: Nuovo presidente circondariale, continuità nell’impegno

24/10/2025 |

Durante l’assemblea circondariale di lvh.apa del circondario Bassa Atesina di quest’anno non ci si è limitati a fare il punto sull’anno trascorso, ma si è anche assistito a un cambiamento ai vertici.

Dopo anni di intenso impegno, il presidente circondariale Herbert Christoforetti ha ceduto la guida del circondario al suo vice di lunga data Werner Amegg.

Nel suo intervento, Christoforetti ha ripercorso un anno ricco di attività, contrassegnato da numerose iniziative ed eventi. In particolare, ha ricordato la Festa dell’Artigianato della Bassa Atesina a Termeno, un progetto collettivo che, grazie all’impegno dei gruppi locali e dei numerosi volontari, si è rivelato un grande successo.
«La festa ha dimostrato quanto sia forte la nostra rete nella Bassa Atesina e quanta passione caratterizzi il nostro artigianato», ha sottolineato Christoforetti, che continuerà a far parte della dirigenza come vicepresidente circondariale, insieme a Johanna Santa Falser.

Il nuovo presidente circondariale Werner Amegg, premiato con la Spilla d’Oro d’Onore di lvh.apa per la sua lunga attività come presidente del gruppo comunale di Magrè, ha ringraziato per la fiducia ricevuta, ribadendo l’importanza della collaborazione:
«L’artigianato della Bassa Atesina vive grazie alla sua coesione. Anche in futuro vogliamo continuare a essere una voce autorevole – aperta alle nuove idee, ma sempre saldamente radicata nella pratica».

Oltre ai contributi dei referenti dei gruppi di mestiere – tra cui Johanna Falser per le Donne nell’Artigianato e Gabriel Maier per i Giovani Artigiani – sono stati celebrati anche i giovani talenti che si sono distinti ai WorldSkills South Tyrol Italy, i Campionati provinciali dei mestieri.
I riconoscimenti sono andati a Greta Marsoner (2° posto in Media Design, Effekt srl) e Felix Heiss (3° posto in Meccanica di precisione, Falser srl).

Nel suo saluto, il vicepresidente di lvh.apa Hannes Mussak ha lodato l’impegno del circondario, ricordando un anno ricco di eventi – tra cui il Congresso dell’Edilizia, l’incontro degli Artigiani Anziani, gli Euroskills e i Campionati provinciali dei mestieri.
Ha inoltre richiamato l’attenzione su importanti iniziative per il ricambio generazionale come “Il futuro nelle tue mani”, “Artigianato e scuola si incontrano” e le prossime giornate a porte aperte nelle scuole professionali: «Questi progetti dimostrano quanto l’artigianato altoatesino sia vivo e orientato al futuro. L’obiettivo è entusiasmare i giovani e offrire loro prospettive – questo è il nostro investimento più importante per l’indomani».

Il direttore di lvh.apa Walter Pöhl ha illustrato gli sviluppi interni all’associazione, sottolineando i continui interventi di modernizzazione: «Stiamo investendo in modo mirato nella valorizzazione delle nostre sedi – dalla sede principale agli uffici circondariali – e puntiamo su una gestione del personale al passo con i tempi. Digitalizzazione, formazione continua e una buona accoglienza e integrazione del personale sono elementi fondamentali per essere un datore di lavoro stimolante. Il nostro obiettivo è fare di lvh.apa un great place to work
Pöhl ha inoltre evidenziato l’evoluzione dei canali di comunicazione – dal nuovo sito web, alla rivista “Manufatto”, fino al potenziamento della presenza sui social media: «Una comunicazione moderna e trasparente è un elemento centrale per raggiungere in modo diretto i nostri associati.»

A concludere, il sindaco di Ora Martin Feichter ha portato i suoi saluti, riconoscendo all’artigianato il ruolo di partner indispensabile per lo sviluppo economico e sociale dei comuni. Un ringraziamento particolare è stato rivolto all’azienda Heinze e alle Casse Raiffeisen, che hanno sostenuto l’evento. Con la modifica al vertice e un chiaro impegno in favor di collaborazione e innovazione, il circondario Bassa Atesina di lvh.apa guarda con fiducia al futuro – sostenuto da esperienza, spirito di squadra e passione per l’artigianato.

Foto 01 (da sinsitra): Walter Pöhl, Herbert Christoforetti, Werner Anegg, Johanna Santa Falser e Hannes Mussak – Foto © lvh.apa

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
Cuffia con microfono davanti a telefono da ufficio