Tecnici manutenzione articoli sportivi: un appuntamento di valore

La sezione di mestiere Tecnici manutenzione articoli sportivi di lvh.apa ha organizzato di recente un interessante webinar, dedicato ad associati e non, nel corso del quale sono state trattate numerose tematiche attuali.

Roberto Moling presidente Tecnici manutenzione articoli sportivi di lvh.apa.Roberto Moling presidente Tecnici manutenzione articoli sportivi di lvh.apa.I Tecnici manutenzione articoli sportivi di lvh.apa hanno deciso di reagire in modo costruttivo e attivo all’attuale situazione, che continua ad essere molto complessa per il settore. A seguito dell’annullamento della stagione sciistica, circa 220 aziende hanno dovuto fare i conti con gravi perdite economiche. Nonostante le difficoltà, è stato deciso di informare le aziende del comparto sul ruolo della sezione di mestiere e sul sostegno che l’associazione lvh.apa mette a disposizione. “Una rappresentanza d’interessi forte è imprescindibile in simili situazioni – ha affermato il presidente della sezione di mestiere Roberto Moling -. Solo grazie ad una rete solida e ad interventi costanti con la politica e l’universo economico, diventa possibile individuare delle soluzioni concrete e garantire delle misure di sostegno adeguate.” La sezione di mestiere dei Tecnici manutenzione articoli sportivi di lvh.apa è stata fondata nel 2005 e da allora si occupa di rappresentare il settore. Uno degli obiettivi primari della categoria riguarda la sensibilizzazione in tema di sicurezza, tanto per gli sciatori quanto per i ciclisti. Grazie a diverse campagne è stato possibile evidenziare l’importanza nella scelta, nell’utilizzo e nella manutenzione del materiale tecnico utilizzato per praticare le attività.

Di recente la consulta di mestiere ha promosso un webinar con il presidente lvh.apa Martin Haller e con il vice direttore lvh.apa Walter Pöhl, utile per informare i soci ed i non soci intervenuti sul ruolo e sull’attività dell’associazione. In primo luogo sono stati evidenziati la consulenza in tema di sostegni e contributi, l’offerta formativa dell’associazione, la formazione di Maestro nel settore, le opportunità derivanti dalle cooperazioni e dal lavoro in rete, nonché il sostegno di lvh.apa in tema di digitalizzazione. Gli operatori economici possono inoltre ricevere numerosi consigli utili in tema di sviluppo dei prodotti all’interno del Maker Space del Parco Tecnologico NOI. In sale multifunzionali e dotate dei macchinari più moderni, le aziende possono anche avviare una produzione veloce e conveniente di prototipi e piccole serie di prodotti, operando autonomamente o con l’ausilio di esperti.

La volontà degli addetti ai lavori è quella di guardare con fiducia e rinnovate speranze alla primavera ed all’estate. “Ci auguriamo che i test periodici e le vaccinazioni ci consentano di poter contare su una buona stagione estiva – ha concluso Moling -. Noi ci assumeremo le nostre responsabilità e ci impegneremo per far tornare l’Alto Adige una meta sicura a medio-lungo termine. Tuttavia è l’unione a far la forza: solo collaborando sarà possibile uscire al meglio e presto da questa crisi.”

Prego effettuare il login per poter commentare questo articolo.

Ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.