Digital Worldskills: "Per me si tratta già adesso di una vittoria"

Quattro anni or sono la grafica Karin Fischnaller riuscì nell'impresa di conquistare la medaglia d'oro ai campionati mondiali dei mestieri Worldskills di Londra. Ora la giovane altoatesina avrà l'opportunità più unica che rara di rivivere le emozioni di questa grande sfida e del confronto con i migliori del mondo: Karin è infatti una dei cinque candidati pronti a partecipare alle "Digital Worldskills 2015" di São Paulo.

fischnaller karin_800Karin Fischnaller"Avere l'opportunità di prendere parte ancora una volta ad una competizione internazionale di tale importanza e portata rappresenta un grande onore e già il solo fatto di esserci è per me una vittoria." La giovane grafica Karin Fischnaller di Tiso è una lavoratrice seria, concentrata ed in grado di puntare con enorme forza di volontà fino al traguardo prefissato. La sua ambizione ed il suo talento le hanno già permesso di arrivare lontano. Al punto che in occasione delle Worldskills di Londra 2011 è riuscita a sbaragliare la concorrenza ed a conquistare una splendida medaglia d'oro: "Quell'esperienza mi ha lasciato in eredità un'enorme dose di fiducia in me stessa, un bagaglio di esperienza incredibile per il mio futuro professionale ed una bellissima medaglia d'oro – ha ricordato l'altoatesina con soddisfazione. Grazie anche all'esperienza delle Worldskills, la talentuosa grafica si è anche resa conto di un ulteriore aspetto fondamentale: nella vita è vietato fermarsi e sedersi sugli allori. Un'alternativa che Karin non ha nemmeno preso in considerazione. Dopo aver concluso il proprio studio in design della comunicazione, l'altoatesina ha iniziato a lavorare come direttrice artistica a Monaco e Bolzano. Di recente ha anche iniziato a frequentare un corso in informatica dei media.

Opportunità di mettere in mostra il proprio talento

Ma cosa c'entra un secondo sbarco alle Worldskills per una ragazza già capace di salire sul trono mondiale? Le regole della competizione internazionale dei mestieri parrebbero piuttosto chiare: ogni candidato può partecipare all'evento una sola volta. Eppure per Karin Fischnaller è arrivata un'ulteriore opportunità di mettere in mostra tutto il proprio talento. Per pochi, anzi pochissimi ex competitor delle Worldskills esiste infatti la chance di confrontarsi ancora una volta con i migliori, partecipando nello specifico a "Worldskills Digital Challenge", una manifestazione che si svolge in parallelo al tradizionale appuntamento con i campionati mondiali dei mestieri. Complessivamente sono stati 26 in tutto il mondo gli ex concorrenti e vincitori di Worldskills che si sono candidati per questa speciale competizione. Solo cinque di loro sono stati scelti e tra essi anche Karin Fischnaller. Dal 12 al 15 agosto i cinque "eletti" avranno modo di affrontarsi. Insieme ad alcuni esperti di São Paulo, i candidati formeranno dei team da quattro persone e dovranno elaborare delle soluzioni IT per alcune problematiche con cui le organizzazioni di pubblica utilità brasiliane si stanno attualmente confrontando.

"Ogni incarico un buon allenamento"

Di recente i candidati hanno scoperto quali saranno i progetti da affrontare nel corso della competizione. Gli stessi competitor non sanno tuttavia come si svolgerà nello specifico la gara: "Anche per questo la sfida si preannuncia davvero appassionante – ha esclamato con gioia Karin Fischnaller, che sta attualmente sfruttando la vita lavorativa quotidiana per prepararsi all'evento -. Vedo ogni incarico, ogni singolo compito come un buon allenamento per la competizione." Insieme a Karin, in Brasile ci saranno anche 19 competitor Worldskills del Team Italy, pronti a dare tutto ed a lottare per una medaglia. Un gruppo a cui Karin Fischnaller fa il suo sincero in bocca al lupo: "Auguro loro il meglio e spero davvero che riescano mostrare a tutti quali sono le loro grandi doti!"

Ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.