Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > Un confronto di valore nella Casa dell’Artigianato

Un confronto di valore nella Casa dell’Artigianato

16/11/2022 |

Di recente i vertici di lvh.apa Confartigianato Imprese e i Parlamentari dell’SVP si sono incontrati nella Casa dell’Artigianato di Bolzano. L’occasione si è rivelata propizia per presentare ai rappresentanti politici un catalogo con le tematiche più attuali per l’artigianato locale.

Il presidente di lvh.apa Confartigianato Imprese Martin Haller ha invitato recentemente il Senatore Meinhard Durnwalder e i Deputati Renate Gebhard, Manfred Schullian e Dieter Steger nella Casa dell’Artigianato per un appuntamento di grande valore. Una rappresentanza forte della politica altoatesina a Roma costituisce naturalmente un aspetto molto significativo anche per l’artigianato locale. “Il dialogo aperto risulta una priorità assoluta per noi e il nostro obiettivo è quello di implementare ulteriormente la collaborazione già ottima esistente con i nostri rappresentanti politici in Parlamento – ha evidenziato lo stesso Haller.

Nel corso dell’atteso confronto sono state affrontate una serie di tematiche che stanno attualmente occupando su larga scala l’artigianato locale. Tra esse in particolare l’accesso delle PMI agli appalti pubblici, le semplificazioni da attuare in ambito fiscale, la riduzione degli oneri fiscali, nonché il rifiuto di una legislazione "standardizzata", in quanto le micro e le piccole imprese non dispongono della medesima struttura delle grandi aziende e spesso gli oneri burocratici risultano ingestibili.

In riferimento alla mancanza di forza lavoro, gli artigiani ritengono invece necessario il sostegno dell’apprendistato. Solo supportando opportunità formative interessanti sarà infatti possibile ottenere nuova forza lavoro adeguatamente qualificata. Grande valore viene poi attribuito alle opportunità legate al PNRR: “Anche in relazione all’applicazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza le microimprese e le PMI dovranno essere coinvolte, favorendo una loro partecipazione – ha sottolineato il vice presidente di lvh.apa Hannes Mussak.

Nel corso dell’incontro è stato anche evidenziato il ruolo dell’artigianato all’interno dei circuiti economici locali. “Le nostre aziende costituiscono dei veri e propri esempi quando si parla di fornire posti di lavoro e di formare i giovani – ha ricordato il vice presidente Giorgio Bergamo -. Risultando un pilastro dell’economia locale, l’artigianato dovrebbe essere ulteriormente rafforzato ed anche la responsabilità delle aziende dovrebbe essere premiata.” In generale l’auspicio è quello di ottenere sostegni stabili e adeguati, in modo tale da poter continuare a promuovere i progetti delle microimprese e delle PMI anche in ambito di innovazione e digitalizzazione.

I presenti si sono infine confrontati sugli attuali oneri legati agli elevati prezzi energetici e sulle novità relative al Superbonus, compresa la problematica dei prefinanziamenti attraverso i subappaltatori. La volontà è quella di proseguire anche in futuro con un dialogo costante nei diversi ambiti di competenza. Al termine della riunione, la Presidenza di lvh.apa ha invitato i Parlamentari intervenuti a presenziare all’Assemblea Generale di Confartigianato, in programma a Roma la prossima settimana.

Nella foto (da sinistra a destra): Giorgio Bergamo, Manfred Schullian, Meinhard Durnwalder, Hannes Mussak, Renate Gebhard, Martin Haller, Thomas Hager, Fontelina Lopez, Dieter Steger e Walter Pöhl – Foto: © lvh.apa

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
Un confronto di valore nella Casa dell’Artigianato