Tecnica, precisione, responsabilità
10/12/2025 |
Se per molti gli sport invernali rappresentano un passatempo, per i tecnici per la manutenzione degli articoli sportivi dell’Alto Adige sono soprattutto sinonimo di responsabilità: per la sicurezza, la qualità e l’abilità di svolgere un mestiere che opera dietro le quinte, ma che costituisce la base indispensabile per vivere esperienze sportive.
Durante l’assemblea annuale dei tecnici per la manutenzione degli articoli sportivi presso lvh.apa è emerso chiaramente: il settore deve affrontare diverse sfide, ma ha anche una rotta ben definita.
Al centro dell’incontro vi erano approfondimenti sul proprio lavoro, resoconti delle escursioni tecniche e uno sguardo ai temi che plasmeranno il futuro della tecnica delle attrezzature sportive: standard di qualità, formazione dei giovani, professionalizzazione e sensibilizzazione della clientela.
“Lavoriamo per raggiungere un punto d’incontro tra tecnica, sicurezza e qualità dell’esperienza”, ha sottolineato Roberto Moling, presidente dei tecnici per la manutenzione degli articoli sportivi in lvh.apa. “Se uno sci è regolato male, non si tratta di un semplice reclamo: si parla di rischi di infortunio. Il nostro mestiere è spesso sottovalutato, eppure comporta un’enorme responsabilità.”
Proprio questa responsabilità è stata riflessa anche dai temi affrontati dal direttore di lvh.apa, Walter Pöhl: volontà di ottime prestazioni, qualità attraverso la formazione e la consapevolezza che il mestiere artigiano è motivo di orgoglio. A ciò si sono aggiunti contributi pratici da parte dell’agente assicurativo – dai casi di danno al furto degli sci, fino all’importanza di un modulo compilato correttamente, che in caso di necessità può determinare l’esito di questioni di responsabilità.
La comunità professionale ha dimostrato quanto siano importanti lo scambio e l’aggiornamento per un settore fortemente influenzato dal progresso tecnologico. Che si tratti di nuove macchine per l’assistenza, di requisiti in cambiamento nel noleggio o delle maggiori aspettative degli ospiti, l’artigianato è in piena evoluzione.
Rimane l’impegno condiviso a continuare a lavorare su qualità e professionalizzazione – e a entusiasmare i giovani in direzione di una professione artigianale che unisce competenze tecniche e autentica passione per gli sport invernali.
Nella Foto: Il gruppo durante l‘assemblea – Foto © lvh.apa
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!

