Polizze catastrofali obbligatorie: lvh.apa chiede un ulteriore rinvio
17/12/2025 |
Le polizze catastrofali obbligatorie stanno diventando una sfida importante per molte piccole imprese. Nonostante i termini siano già stati prorogati, lvh.apa evidenzia la necessità di intervento immediato e invita il legislatore a mostrare disponibilità concreta.
lvh.apa segnala che le polizze catastrofali obbligatorie rappresentano un ulteriore peso per le piccole imprese e chiede un rinvio oltre la scadenza attualmente prevista. Nonostante la proroga già annunciata per il 31 marzo 2026, la situazione resta insostenibile per molte piccole aziende.
La polizza catastrofale obbligatoria è stata introdotta con l’obiettivo di proteggere meglio le imprese dai crescenti rischi legati a fenomeni meteorologici estremi. Concretamente, però, rappresenta per le piccole imprese un ulteriore notevole onere finanziario e organizzativo. Molte aziende devono già affrontare costi crescenti, adempimenti burocratici, carenza di personale qualificato e condizioni economiche incerte.
«Le piccole imprese devono già far fronte oggi a un numero quasi incontrollabile di obblighi e costi aggiuntivi. Un’ulteriore assicurazione obbligatoria, i cui costi e condizioni sono spesso ancora poco chiari, aggrava ulteriormente questa situazione», sottolinea il presidente di lvh.apa, Martin Haller. «Chiediamo quindi un rinvio, per dare alle imprese il tempo necessario per prepararsi dal punto di vista finanziario e organizzativo. Qualsiasi alternativa sarebbe irrealistica».
Va inoltre considerato che il mercato assicurativo è ancora in fase di assestamento. Prodotti specificamente pensati per le esigenze delle piccole imprese non sono disponibili su tutto il territorio e i premi risultano difficilmente calcolabili per molte aziende. Per questo motivo è necessario un periodo transitorio più lungo, che permetta di trovare soluzioni sostenibili e accessibili.
«Insieme alla Confartigianato, l’organizzazione nazionale degli artigiani, rivolgiamo un appello al governo di Roma affinché venga maggiormente considerata la realtà economica delle piccole imprese e si prosegua con fermezza il percorso di adeguamento graduale. Si punta a rendere le aziende più resilienti, evitando di mettere a rischio la loro continuità con ulteriori obblighi», sottolinea il direttore di lvh.apa, Walter Pöhl.
Foto: lvh.apa richiede il rinvio per le polizze catastrofali obbligatorie – Foto ©: Shutterstock
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!

