Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > “L’arte è bella”
News

“L’arte è bella”

19/04/2022 |

Su iniziativa del Gruppo di mestiere Artigianato Artistico di lvh.apa è stata avviata in Val Gardena un’appassionante competizione per giovani artisti. Di recente sono stati premiati i progetti vincitori.

Numerosi alunni della scuola professionale e del liceo artistico della Val Gardena hanno preso parte all’iniziativa “L’arte è bella”. Una competizione aperta a tutti i giovani artisti iscritti agli istituti e promossa dal Gruppo Artigianato artistico di lvh.apa Confartigianato Imprese. I partecipanti hanno potuto presentare sculture, disegni su misura, collage, dipinti o altre opere simili, senza alcuna limitazione in termini di dimensioni e forma. Le migliori opere della rassegna, suddivisa in tre diverse categorie a seconda dell’istituto di competenza, sono state quindi esposte nella sala “Tublà da Nives” di Selva di Val Gardena. Alla premiazione, che ha messo in palio diversi buoni regalo e premi inerenti al settore, hanno preso parte anche il presidente del Gruppo di lvh.apa Filip Piccolruaz, il presidente di “Tublà da Nives” Leo Senoner, la direttrice dei locali istituti Maria Teresa Mussner ed il vice sindaco di Selva Ivo Insam.

I vincitori

Questi gli alunni capaci di conquistare il podio nelle diverse categorie. Scuola professionale per l’artigianato artistico Cademia di Ortisei: 1) Vanessa Graf con “Schönheit”; 2) Elisa Prast, Elena Obojes, Emma Pegoraro, Daniela Versteac con “Die vier Jahreszeiten”; 3) “Creative hands and names” – Lavoro di gruppo della 1a classe. Liceo artistico Cademia di Ortisei: 1) “Geborgen” di Samiah Lang; 2) “Utopia” di Patrick Runggaldier; 3) “Would you like to be a fish?” di Iris Brandstetter. Specializzazione per scultori: 1) “Cëura“ di Fabian Ledermann; 2) “Rafael“ di Gaia Biancotti; 3) “Tatoo” di Samuele Prinoth.

“A seguito del grande interesse e del successo riscontrato per questa competizione, abbiamo deciso di proporre ulteriori progetti simili, cercando di sostenere al meglio i giovani artisti – ha sottolineato con soddisfazione Piccolruaz.

 

Nelle foto: I vincitori nelle diverse categorie.

Hai altre domande?
1
/
1
“L’arte è bella”