Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > Sì all'alloggio aziendale e alla sistemazione del personale
News

Sì all'alloggio aziendale e alla sistemazione del personale

03/01/2022 |

Notizie positive per l'artigianato altoatesino poco prima della fine dell'anno: Ieri la giunta provinciale ha approvato l'ordinanza di attuazione per la costruzione e l'uso di appartamenti di servizio e alloggi temporanei per i dipendenti nei parchi commerciali.

Lavorare e vivere sotto lo stesso tetto ha molti vantaggi. Soprattutto nelle piccole imprese, questo può creare preziose sinergie. L'Ivh.apa ha sempre sostenuto questa possibilità. Insieme al presidente Arno Kompatscher, all'assessore provinciale per gli affari economici Philipp Achammer e al consigliere provinciale Gert Lanz, la presidenza dell'associazione si è battuta per la costruzione e l'uso di appartamenti aziendali e di alloggi temporanei per il personale nelle zone industriali. Ieri è arrivata la notizia positiva dalla giunta provinciale: è stata approvata la relativa ordinanza di attuazione. "L'alloggio del personale ha senso ed è necessario nella misura in cui assicura la compatibilità tra famiglia e lavoro e riduce la mobilità eliminando la necessità di viaggiare per andare al lavoro. Gli appartamenti di servizio possono essere particolarmente attraenti per i giovani imprenditori. L'esborso finanziario è inferiore e possono trasferirsi direttamente in famiglia. Un altro aspetto positivo è il fatto che quando si costruisce un'azienda con un appartamento aziendale non si utilizza più spazio o se ne utilizza meno", spiega il presidente di lvh.apa Martin Haller.

Gli artigiani altoatesini sono anche contenti della possibilità futura di poter ospitare i loro dipendenti nelle loro case a tempo determinato. Alla luce della carenza di alloggi e degli alti prezzi degli immobili in Alto Adige, così come dell'acuta carenza di lavoratori qualificati, questo è un privilegio necessario per i dipendenti. "Con l'uso temporaneo dell'alloggio, offriamo ai nostri dipendenti condizioni di lavoro interessanti. Si tratta di soluzioni ponte fino a quando non avranno trovato un posto adeguato in cui vivere. Naturalmente, non devono essere creati ghetti abitativi, ma solo alloggi a breve termine", sottolinea il capo di lvh.apa. Con questo regolamento di attuazione, sono state create le condizioni per vivere e lavorare sotto lo stesso tetto.

Foto: soprattutto giovani imprenditori beneficiare delle opportunità di alloggio temporaneo sul posto di lavoro.

Hai altre domande?
1
/
1
Sì all'alloggio aziendale e alla sistemazione del personale