Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > Focus sull'artigianato: l'assemblea circondariale della Bassa Pusteria/Val Badia e dell'Alta Pusteria traccia un bilancio positivo dell’anno trascorso

Focus sull'artigianato: l'assemblea circondariale della Bassa Pusteria/Val Badia e dell'Alta Pusteria traccia un bilancio positivo dell’anno trascorso

08/10/2025 |

Numerosi funzionari e membri della Confartigianato Imprese (lvh.apa) si sono riuniti quest'anno in occasione dell'assemblea circondariale congiunta dei distretti della Bassa Pusteria/Val Badia e Alta Pusteria per fare il punto della situazione, discutere temi futuri e onorare i membri meritevoli.

Davide Complojer, presidente circondariale della Bassa Pusteria/Val Badia, ha ringraziato innanzitutto tutti i rappresentanti eletti dei due distretti, un totale di 32 persone che si sono impegnate con successo nelle elezioni comunali. Nella sua retrospettiva ha ricordato un anno ricco di eventi con numerose iniziative, tra cui l'aperitivo Generation H con tre premi d'oro, la KidsAcademy a Brunico con oltre 50 bambini partecipanti e il grande progetto familiare “Abenteuer Handwerk” (Avventura artigianato), che ha entusiasmato circa 2.000 bambini e familiari. Allo stesso tempo, Complojer ha ringraziato i comuni per il loro sostegno finanziario, rappresentati da Robert Alexander Steger, presidente dell’associazione del circondario.
Guardando al futuro, ha fatto riferimento alla Giornata dell'economia che si terrà il 23 ottobre presso il Centro di formazione professionale di Brunico e ha espresso rammarico per la chiusura di “Tipworld”. “Forse in futuro lvh.apa avrà nuovamente la possibilità di dare vita a un format simile”, ha affermato Complojer.

Impegno in tutti i settori
Particolare attenzione è stata dedicata anche alle attività delle donne nell'artigianato, rappresentate da Helene Pescoll, che ha raccontato di un anno ricco di eventi tra cui l’anniversario, la gita estiva e il viaggio di formazione in Sicilia. Ha inoltre ricordato l'imminente serata informativa sul tema degli investimenti finanziari, in programma il 7 ottobre, e la tradizionale cena di Natale.
Günther Gremes (Bassa Pusteria/Val Badia) e Gregor Seyr (Alta Pusteria) hanno riferito in merito alle artigiane e agli artigiani anziani: oltre a una gita al Monte Santa Croce, in autunno è in programma anche il tradizionale “Törggelen”. Entrambi hanno sottolineato il grande valore dell'esperienza delle generazioni più anziane per l'artigianato.
Anche i Giovani Artigiani hanno dimostrato impegno e spirito lungimirante con il loro nuovo team presieduto da David Zimmerhofer.

Temi dell'associazione e strategia per il futuro
Il presidente di lvh.apa Martin Haller ha elogiato la forte attività dei distretti e ha affrontato i temi centrali dell'associazione, quali ricerca di prestazioni e qualità: successo attraverso la formazione e l'artigianato rende orgogliosi. “Proprio in tempi difficili si vede quanto siano importanti la coesione e la voce comune dell'artigianato”, ha sottolineato Haller.
Un ringraziamento speciale è andato a Günther Gremes per il suo impegno pluriennale presso Tipworld.
Il vicepresidente di lvh.apa Hannes Mussak ha sottolineato l'importanza della promozione dei giovani, dall'iniziativa “Il futuro nelle tue mani” all'incontro tra artigianato e scuola, fino alle giornate delle porte aperte nelle scuole professionali.
Il direttore di lvh.apa Walter Pöhl ha invece richiamato l’attenzione sullo sviluppo interno dell’associazione: ampliamento degli uffici distrettuali, investimenti nella digitalizzazione, formazione continua e comunicazione moderna. “Il nostro obiettivo è rendere lvh.apa un vero e proprio great place to work, sia per i collaboratori che per i soci”, ha affermato Pöhl.

Riconoscimento per l'impegno pluriennale
Con un grande applauso, a Isidoro Clara è stata assegnata la spilla d'oro di lvh.apa per i suoi tre mandati come presidente locale a San Martino in Badia. Nel suo discorso di ringraziamento ha elogiato la forte comunità e l'operato dell'associazione.

Preziose testimonianze dal mondo della politica e dell'economia
In qualità di ospite d'onore, Robert Alexander Steger, presidente della dell’associazione del circondario, ha parlato dell'importanza dell'artigianato per lo sviluppo regionale: “L'artigianato mantiene vive le nostre comunità ed è motore di innovazione e occupazione”. Anche Felix Nagler, artigiano, sindaco e vicepresidente dell’Associazione, ha sottolineato nel suo discorso di saluto l'importanza delle professioni artigianali per l'economia altoatesina.

Prospettive
L'assemblea circondariale si è conclusa con un chiaro segnale: l'artigianato dell'Alta Pusteria e della Val Badia sostiene fermamente le sue imprese con impegno, networking e uno sguardo rivolto al futuro. 

Foto 01 (da sinistra a destra): Walter Pöhl (direttore di lvh.apa), Robert Alexander Steger (presidente dell’associazione del circondario Val Pusteria), Hannes Mussak (vicepresidente di lvh.apa), Ester Demetz (Capoufficio Mestieri e circondari di lvh.apa), Davide Complojer (presidente locale di lvh.apa in Bassa Pusteria/Val Badia), Martin Haller (presidente di lvh.apa) e Felix Nagler (sindaco di La Valle) – Foto © Reinhard Weger

Foto 02: Impressioni sull'evento – Foto © Reinhard Weger

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
Cuffia con microfono davanti a telefono da ufficio