Un tuffo tra i mestieri a Rio di Pusteria
Trovare il mestiere giusto rappresenta spesso una grande sfida per i giovani. In occasione di una campagna di orientamento professionale presso le scuole medie dell’Alto Adige, i Giovani Artigiani di lvh.apa – Confartigianato Imprese e i Giovani Albergatori (HGJ) informano in modo pratico sulle professioni del settore alberghiero e della ristorazione, offrendo una panoramica piú genrica sull’intero mondo dell’artigianato.
Recentemente, i rappresentanti delle due associazioni sono stati ospiti della scuola media Katharina Lanz di Rio di Pusteria. Durante la visita scolastica, Elias Priller, membro dei Giovani Artigiani di lvh.apa, ha illustrato le numerose opportunità formative e lavorative offerte dall’artigianato.
Oltre 400 mestieri artigiani aprono ai giovani prospettive professionali molto diversificate. Soprattutto in un periodo in cui le figure qualificate sono sempre più richieste, l’artigianato garantisce posti di lavoro interessanti e sicuri, offrendo opportunità stimolanti a stretto contatto con tecnologie all’avanguardia, ambienti di lavoro innovativi e ambiti altamente specializzati.
I Giovani Artigiani sono stati accompagnati dalla coordinatrice dell’HGJ Manuela Holzhammer, che ha presentato agli studenti le numerose professioni e possibilità di formazione nel settore alberghiero e della ristorazione. Nel corso di una panoramica approfondita ha illustrato i diversi ambiti di attività del settore – dalla cucina e dal servizio alla reception, fino al management e alle mansioni più specifiche. Ha inoltre proposto i vari percorsi formativi, informando sulle possibilità di formazione scolastica e aziendale e sulle opportunità di carriera.
L’obiettivo dell’intervento era offrire ai giovani uno sguardo realistico sulla quotidianità professionale e suscitare interesse verso la formazione nel settore alberghiero e della ristorazione. La visita scolastica ha rappresentato un valido orientamento per il futuro professionale degli studenti, mostrando quanto il settore sia variegato e ricco di opportunità.
Foto: Tanto interesse da parte dei giovani – ©lvh.apa
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!




