Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > Il PNRR e le opportunità per l´artigianato
News

Il PNRR e le opportunità per l´artigianato

03/02/2022 |

Il PNRR (National Recovery and Resilience Plan) è il documento strategico preparato dal governo italiano per ricevere i finanziamenti del programma Next Generation dell'UE.

Diviso in sei aree di compito principali (digitalizzazione e innovazione, cambiamento ambientale, infrastrutture e mobilità sostenibile, insegnamento e ricerca, inclusione e coesione, salute), il PNRR descrive le priorità di investimento per il periodo 2021-2026 e mira a rivitalizzare il tessuto economico e sociale del paese, concentrandosi su digitalizzazione, cambiamento ambientale e inclusione sociale.
Le imprese artigiane possono beneficiare direttamente e indirettamente delle misure e delle sovvenzioni del PNRR.  Tra l'altro, la Provincia di Bolzano ha istituito un ufficio che si occupa del PNRR e tiene d'occhio le misure attuali e rilevanti e pubblica regolarmente informazioni su di esse: https://www.provinz.bz.it/politik-recht-aussenbeziehungen/europa/eu-foerderungen/next-generation-eu.asp#collapse1140  Anche lvh.apa  Confartigianato Bolzano sta monitorando attivamente le opportunità che si presentano per le imprese artigiane.

Attualmente, le imprese possono per esempio richiedere un finanziamento con un contributo di a fondo perduto per la transizione digitale ed ecologica per le PMI con un orientamento internazionale o per lo sviluppo dell´e-commerce all'estero. Il finanziamento è rivolto alle piccole e medie imprese italiane che sono state costituite in forma di società di capitali (Spa, Sapa, Srl, GmbH, AG) e hanno depositato almeno due bilanci per due esercizi completi presso il Registro delle Imprese. Si tratta di un prestito a basso interesse secondo la regola de minimis con cofinanziamento (il cofinanziamento non deve essere restituito). Quota massima del contributo a fondo perduto: fino al 25%.

Ulteriori informazioni possono essere trovate anche su: https://www.simest.it/finanziamenti-pnrr/finanziamenti-agevolati-pnrr-nextgenerationeu  
Inoltre, attraverso il bando di Piano 'Borghi storici', ci saranno anche opportunità indirette per le imprese artigiane, in quanto possono beneficiare come fornitori di beni e servizi e come partecipanti attivi nelle comunità locali. Se volete saperne di più su queste misure, contattate il Dipartimento Innovazione e Nuovi Mercati: innovation@lvh.it oppure 0471 323 253

Hai altre domande?
1
/
1
Il PNRR e le opportunità per l´artigianato