Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > «Ciò che crei, da forma al futuro»

«Ciò che crei, da forma al futuro»

13/11/2025 |

La costruzione di macchine e utensili sotto i riflettori – una nuova campagna d’immagine mostra come l’artigianato costruisce il futuro.

Dove il metallo incontra la precisione, gli ingranaggi si incastrano e le idee prendono forma, nasce il movimento – e questo è proprio ciò che viene trasmesso dalla nuova campagna d’immagine dei Congegnatori meccanici e attrezzisti di Confartigianato Imprese - lvh.apa.
Creano progresso, sviluppano soluzioni, progettano processi e contribuiscono in modo determinante al funzionamento dell’industria e della tecnologia moderne – tutto sotto il motto: « Ciò che crei, da forma al futuro ».

Centrale è un video di forte impatto emotivo, affiancato da otto brevi clip che verranno pubblicate nell’arco di otto settimane su Instagram, Facebook e YouTube. I video offrono uno sguardo autentico nella quotidianità lavorativa dei giovani professionisti – durante la fresatura, la saldatura, il montaggio e la progettazione. Le officine diventano così luoghi di creatività e innovazione moderne.

«Siamo come una piccola fabbrica di Lego – solo che produciamo Lego in grande formato», afferma con un sorriso Andreas Falser, presidente del gruppo di mestiere. Questa frase riassume perfettamente l’essenza della campagna: orgoglio artigianale, passione per la precisione ed entusiasmo per la tecnica.

«Nel settore della costruzione di macchine si può davvero muovere qualcosa», aggiunge Christoph Weissteiner del comitato direttivo.
La campagna intende raggiungere i giovani in cerca di una professione significativa, legata alla tecnica e con prospettive per il futuro.

Un’attenzione particolare è rivolta alla diversità e all’apertura: un video mostra, attraverso gli occhi di una giovane congegnatrice di macchine, che la precisione artigianale e la competenza tecnica non dipendono dal genere.

La campagna viene diffusa soprattutto in formato digitale, per raggiungere i giovani ovunque si trovino – online, curiosi e pronti a costruire il futuro.

Perché la costruzione di macchine è più della semplice lavorazione del metallo – è l’arte di creare movimento e rendere possibile l’innovazione.

Ciò che crei, da forma al futuro.

Foto 01: Immagine della campagna– Foto © lvh.apa
Foto 02: Il team durante le registrazioni– Foto © lvh.apa

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
Cuffia con microfono davanti a telefono da ufficio