Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > Assemblea annuale dei Costruttori e muratori di lvh.apa: un’occasione per scambiarsi idee nel segno dell'innovazione

Assemblea annuale dei Costruttori e muratori di lvh.apa: un’occasione per scambiarsi idee nel segno dell'innovazione

04/05/2024 |

Grande interesse da parte di tutti i partecipanti all'assemblea annuale dei costruttori e dei muratori. L'evento si è concentrato sulle sfide attuali e sui progetti futuri comuni.

L'assemblea annuale si è svolta presso l'Autoindustriale di Bolzano. Martin Gebhard, presidente della sezione di mestiere dei Costruttori e dei muratori di lvh.apa, ha ringraziato tutti: le consulte di mestiere, gli sponsor, i padroni di casa (cioè l'Autoindustriale di Bolzano), nonché le scuole e gli istituti tecnici superiori, per la collaborazione, riuscita bene e senza complicazioni. "L'incontro annuale dà spazio a un interessante scambio professionale e offre l'opportunità di un arricchimento reciproco attraverso una riflessione comune", ha spiegato il presidente.

Secondo Gebhard, la formazione dei giovani merita una menzione speciale. "La partecipazione a WorldSkills Italy e a WorldSkills Lione, che si terrà a settembre, sono la prova che vale la pena investire nel lavoro dei giovani ", ha dichiarato Gebhard.

La formazione continua ad essere una priorità assoluta, con l'organizzazione di corsi specifici e di eventi informativi.  I numerosi incontri con le autorità e gli interventi politici sono una delle principali preoccupazioni della consulta di mestiere.  La riduzione della burocrazia, la cassa integrazione salariale e il suo pagamento, il nuovo fondo sanitario per il settore edilizio e l'elaborazione del prezzario provinciale sono solo alcuni dei temi su cui si concentra la sezione di mestiere.

Fritz Ploner, presidente del gruppo Edilizia, ha parlato dei contratti collettivi in edilizia, della cassa sanitaria, della patente a punti e della digitalizzazione del prezzario provinciale. Ha sottolineato l'importanza dell'impegno comune e della collaborazione tra i vari attori del settore edile (Collegio Costruttori, CNA, Confartigianato, ANAEPA, Cassa edile, Camere degli ingegneri, degli architetti e dei geometri). "Le numerose sfide, come la carenza di manodopera specializzata, la burocrazia e gli alloggi a prezzi accessibili, possono essere superate solo lavorando insieme", ha affermato Ploner con convinzione. Il presidente di lvh.apa Martin Haller ha sottolineato: "È necessario che tutti noi, artigiani, associazioni e politici, ci uniamo. Le sfide che l'artigianato deve affrontare sono nell'interesse di tutti. Dopotutto, l'intera società trae vantaggio da una minore burocrazia, da un maggior numero di lavoratori qualificati nell'artigianato e da alloggi a prezzi accessibili".

Infine, Lukas Baumgartner, amministratore delegato di Autoindustriale, ha tenuto una presentazione specialistica sul tema "L'auto del futuro". Silenziose, ecologiche e dal design moderno, le auto elettriche sono più popolari che mai e suscitano la curiosità di un numero sempre maggiore di persone, ha spiegato Baumgartner. La presentazione ha suscitato grande interesse e ha portato a vivaci discussioni tra i partecipanti, che hanno poi avuto l'opportunità di provare i più recenti veicoli elettrici nei locali dell'azienda.

Dopo la parte ufficiale dell'evento, molti partecipanti hanno colto l'occasione per fare networking e continuare il loro dialogo professionale.

Nella foto (lda sinistra): Lukas Baumgartner, Hannes Mussak, Zoia Reiterer, Martin Haller, Martin Gebhard, Fritz Ploner, Walter Pöhl e Michele Tessadri – Foto: lvh.apa

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
Assemblea annuale dei Costruttori e muratori di lvh.apa: un’occasione per scambiarsi idee nel segno dell'innovazione