Trasformazione digitale: certificazione per sette nuovi esperti

 

Un corso di formazione pratica in tema di trasformazione digitale: questo il progetto avviato da lvh.apa Confartigianato Imprese di concerto con la SMBS University of Salzburg Business School. Il NOI Techpark di Bolzano ha ospitato la consegna dei diplomi.

Implementare la propria consapevolezza in tema di digitalizzazione, imparare a conoscere le diverse tecnologie, identificare le possibili applicazioni all’interno della propria azienda e pianificare le strategie idonee a favorire l’introduzione dei progetti digitali. Sono stati questi gli obiettivi principali del percorso avviato nell’ottobre 2019 da lvh.apa e dalla SMBS University of Salzburg Business School con 40 punti ECTS. Di recente sono stati sette i partecipanti al percorso che hanno ottenuto il relativo certificato. “Siamo orgogliosi di aver concluso con successo il primo corso altoatesino di formazione pratica per la trasformazione digitale – ha affermato il presidente di lvh.apa Martin Haller -. La digitalizzazione offre opportunità sempre più significative, anche per le realtà di piccole dimensioni. In questo corso sono stati forniti gli strumenti necessari per sfruttare tali opportunità in azienda.”

Il corso è stato organizzato in diversi moduli, contenenti focus tematici differenti. Dopo un primo sguardo sui driver della digitalizzazione e sul loro impatto sulla società, sono state presentate svariate tecnologie e si è analizzata la loro applicazione. L’attenzione si è concentrata in particolare sui sistemi di assistenza digitale, sull’intelligenza artificiale, sui big data, sull’internet delle cose, sulla logistica, sul marketing e sull’innovazione digitali, sulla blockchain e sulla realtà virtuale ed aumentata. Molti di questi aspetti sono stati provati direttamente dai partecipanti o sono stati visitati in laboratori quali la Smart Mini Factory dell’Università di Bolzano o l’Arena di Fraunhofer Italia. In aggiunta alle tecnologie, è stato spiegato come definire una strategia digitale all’interno di un’azienda e come adattare i relativi processi aziendali.

Queste le persone e le aziende che hanno portato a termine con successo il percorso: Anna Dallemulle (aries.creative), Markus Pircher (Elektro Haller), Ivan Weitgruber (Weitsped), Armin Leitner (Autotest), Egon Gamper (Podini), Michael Tschöll (ditta Mader) e Florian Mader (ditta Mader).

Foto I protagonisti del corso

 

Prego effettuare il login per poter commentare questo articolo.

Ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.